4 minuti fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
4 ore fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
1 ora fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
3 ore fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
2 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
35 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
4 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
1 ora fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
3 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto

Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata

3 minuti di lettura

CASTROVILLARI - A Castrovillari consegnate le chiavi a Re Carnevale: aperta ufficialmente la 68ª edizione tra corteo storico, mascherate e Sirinata d’a Savuzizza. Festa fino al 17 febbraio con eventi nel centro cittadino. È Carnevale e viene incoronato il “Re Burlone”, che apre ufficialmente le porte al mascheramento e alla voglia di divertirsi.

Giunto alla 68ª edizione, il Carnevale di Castrovillari – l’evento carnascialesco più famoso della regione e il più longevo del Meridione d’Italia – entra nel vivo della manifestazione, valorizzando, come da tradizione, il mascheramento, vera peculiarità e attrazione della festa organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il tradizionale corteo del Giovedì Grasso, spostato al venerdì per l’allerta meteo, non ha perso l’essenza dell’evento. Ad aprire il lungo serpentone è stato il corteo storico di Mormanno, guidato dal sindaco Paolo Pappaterra, dall’assessore al Turismo Flavio De Barti e dal direttore artistico della Pro Loco Gerardo Bonifati. A seguire il corteo storico di San Casciano, i Tamburi di Monte Cerviero, l’Associazione Culturale Comunalia con una rappresentanza de “Il Palio delle Botti”, il Gruppo Folklorico Miromagnum, la neo madrina del Carnevale Gilda Bloise, la Banda musicale di Pulcinella, Re Carnevale e Quaresima, i Giganti di Varapodio, il carro con Organtino e il Popolo del Carnevale.

Dai balconi dei palazzi nobiliari è risuonato il tradizionale “Concione di Organtino Massaro ai gaudenti compaesani” di Domenico Martire, tratto dalla farsa dialettale di Cesare Quintana, con Organtino interpretato da Alessandro Laitano, la Pacchiana e il cuzzo, e le mirabolanti avventure di Arlecchino di e con Luca Gatta dell’Associazione Teatrale Aisthesis.

Il corteo ha poi raggiunto Piazza Vittorio Emanuele, dove si sono susseguite le coreografie della Sogno Latino Ballet Academy di Brunella Musmanno e dei Piccoli della Pro Loco diretti da Tiziana La Vitola. Momento centrale, il tradizionale “Contrasto tra Re Carnevale e Quaresima” alla presenza di Organtino e la consegna simbolica delle chiavi: il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, le ha affidate al primo cittadino di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che a sua volta le ha consegnate a Re Carnevale, sancendo ufficialmente l’inizio della festa che durerà fino a martedì 17 febbraio, quando il “Sovrano” sarà bruciato sul rogo e la Quaresima prenderà il suo posto.

«La consegna simbolica delle chiavi è un momento di passaggio alla fase carnascialesca, quella del divertimento e dell’allegria. Buon Carnevale a tutti», ha dichiarato il sindaco Domenico Lo Polito.
 

«Siamo contenti di essere a questa meravigliosa kermesse per pubblicizzare il nostro marcatore identitario che è la Festa di Perciavutt», ha aggiunto il sindaco Paolo Pappaterra.

A portare i saluti nella serata presentata da Carlo Catucci, il Presidente del Gal Pollino, Domenico Pappaterra, il Commissario del Parco della Sila, Liborio Bloise, e il presidente regionale della commissione Pari Opportunità, Anna De Gaio.

Grande entusiasmo anche per uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici: la “Sirinata d’a Savuzizza” (Concorso per Serenate Tradizionali), dedicata al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano, che riprende l’antico rituale delle “Mascherate”. Un’operazione lungimirante che riporta il Carnevale al centro della vita comunitaria.

Una marea di gente ha invaso Vanedda d’a Chiazza, Piano dei Peri e Piazza Vittorio Emanuele II, dando il via alla festa tra buon cibo, vino delle cantine Ferrocinto e gruppi mascherati iscritti al concorso presieduto dal maestro Mimmo Cavallaro.

«Felicissimi di iniziare questa edizione con tantissima gente», ha sottolineato il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. «Il Carnevale di Castrovillari non può non essere anche serenate tradizionali: è bello vedere tanta gente, soprattutto in questa parte della città, un tempo fulcro del commercio e del mercato».

Merito della riuscita della manifestazione va al coinvolgimento dell’intero rione, alla massiccia partecipazione del pubblico e agli instancabili organizzatori del Cda della Pro Loco.

«Un inizio così è strabiliante, ci riempie di gioia e soddisfazione. Organizziamo questa manifestazione con il cuore e con amore. Un brindisi a tutti voi che avete arricchito questa edizione», ha concluso il direttore artistico Gerardo Bonifati.

Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, PAC, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato difesa consumatori,  I.G.F. sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita dai brand,  Repubblica Italiana,  Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.