Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
Oltre due chilometri di sfilata tra carri, gruppi e ospiti internazionali. Classifica ancora aperta in vista del 17 febbraio
CASTROVILLARI – Il Carnevale entra nel vivo e lo fa con numeri da grande evento. La prima sfilata della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore ha richiamato migliaia di persone lungo il percorso cittadino, trasformando il centro in un grande teatro all’aperto.
Il corteo, lungo oltre due chilometri, ha visto sfilare sei gruppi mascherati in concorso, uno fuori gara e tre carri allegorici, con coreografie, costumi e scenografie elaborate.
Al termine della giornata è stata diffusa la classifica provvisoria: guida il gruppo “Mi ritorni in mente le note del cuore” con 399 punti, seguito da “Un viaggio nell’antico Egitto tra l’incanto delle sue divinità” (385) e “Il sonno della ragione genera mostri” (384). Tra i carri allegorici resta in testa ancora “Mi ritorni in mente le note del cuore”, davanti a “Un viaggio nell’antico Egitto” e “Il bosco incantato di Cappuccetto Rosso”.
La sfilata, partita da piazza Municipio e presentata da Carlo Catucci, è stata aperta dalla Banda Pulcinella e accompagnata da street band, artisti e gruppi folklorici provenienti da Serbia, Albania, Bulgaria e Bolivia, oltre a diverse realtà italiane.
Per la Pro Loco si tratta di una partenza incoraggiante. Il presidente Eugenio Iannelli parla di «grande partecipazione e tanti turisti presenti», mentre il direttore artistico Gerardo Bonifati sottolinea «l’entusiasmo dei cittadini che si mascherano e rendono grande la manifestazione».
La gara resta comunque aperta: i punteggi saranno sommati a quelli della seconda uscita, prevista per martedì 17 febbraio, quando verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2026.