3 ore fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
2 ore fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
1 ora fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
Adesso:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
1 ora fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
45 minuti fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume
2 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
20 minuti fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
2 ore fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
3 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24

Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Il Carnevale entra nel vivo e lo fa con numeri da grande evento. La prima sfilata della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore ha richiamato migliaia di persone lungo il percorso cittadino, trasformando il centro in un grande teatro all’aperto.

Il corteo, lungo oltre due chilometri, ha visto sfilare sei gruppi mascherati in concorso, uno fuori gara e tre carri allegorici, con coreografie, costumi e scenografie elaborate.

Al termine della giornata è stata diffusa la classifica provvisoria: guida il gruppo “Mi ritorni in mente le note del cuore” con 399 punti, seguito da “Un viaggio nell’antico Egitto tra l’incanto delle sue divinità” (385) e “Il sonno della ragione genera mostri” (384). Tra i carri allegorici resta in testa ancora “Mi ritorni in mente le note del cuore”, davanti a “Un viaggio nell’antico Egitto” e “Il bosco incantato di Cappuccetto Rosso”.

La sfilata, partita da piazza Municipio e presentata da Carlo Catucci, è stata aperta dalla Banda Pulcinella e accompagnata da street band, artisti e gruppi folklorici provenienti da Serbia, Albania, Bulgaria e Bolivia, oltre a diverse realtà italiane.

Per la Pro Loco si tratta di una partenza incoraggiante. Il presidente Eugenio Iannelli parla di «grande partecipazione e tanti turisti presenti», mentre il direttore artistico Gerardo Bonifati sottolinea «l’entusiasmo dei cittadini che si mascherano e rendono grande la manifestazione».

La gara resta comunque aperta: i punteggi saranno sommati a quelli della seconda uscita, prevista per martedì 17 febbraio, quando verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2026.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.