4 ore fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
2 ore fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
1 ora fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
2 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
3 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
1 ora fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
3 ore fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
10 minuti fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
35 minuti fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume
1 ora fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)

Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»

1 minuti di lettura

CASSSANO ALL’IONIO – Niente polemiche nell’immediato, ma misure urgenti per cittadini e attività colpite. È la linea indicata dal Partito Democratico cittadino dopo l’esondazione del Crati che ha investito le zone dei Laghi di Sibari e di Lattughelle.

Il segretario Gianluca Falbo parla di abitazioni sommerse, veicoli distrutti e intere aree rimaste senza energia elettrica, sottolineando che «la priorità oggi è stare accanto alle famiglie colpite».

Nel documento il Pd esprime sostegno al sindaco Iacobini per la gestione dell’emergenza e avanza una richiesta immediata: sospendere la riscossione dei tributi nelle aree interessate. «Chi oggi spala fango non può preoccuparsi di cartelle e scadenze», si legge nella nota.

Il partito chiede inoltre interventi economici rapidi: «Servono ristori seri e tempestivi. Le famiglie e le attività colpite non possono essere lasciate sole».

Intanto sul territorio resta attiva la rete di volontariato con un centro di raccolta a Sibari e la distribuzione di beni di prima necessità, mentre proseguono le operazioni di pulizia nelle abitazioni ancora invase dal fango.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.