Adesso:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
12 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
10 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
15 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
11 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
13 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ha preso il via all’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano il progetto “Arbitro scolastico”, un’iniziativa rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 14 anni. Il progetto, sostenuto dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, è stato promosso dai docenti di Scienze motorie e sportive dell’Istituto in collaborazione con la sezione AIA di Rossano presieduta da Francesco Antonio Labonia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al calcio, insegnando loro il rispetto delle regole e facendo conoscere il mondo arbitrale.

Le prime delle sei lezioni previste si sono svolte venerdì 13 febbraio e mercoledì 18 febbraio presso le sedi L. Palma e Falcone Borsellino, con la partecipazione di Adolfo Baratta, vice presidente della sezione ed ex arbitro lega pro e 4^ uomo serie B, e di Loris Graziano, arbitro serie D, che hanno introdotto gli studenti alla realtà arbitrale, illustrando regole, procedure e responsabilità dell’arbitro in campo. Gli studenti iscritti, 69 in totale, avranno l’opportunità di acquisire competenze fondamentali non solo sul campo, ma anche nella vita quotidiana: imparare a prendere decisioni rapide, gestire situazioni complesse con imparzialità, controllare l’emotività e assumersi responsabilità.

Al termine del percorso formativo, gli studenti riceveranno un attestato e il riconoscimento di credito formativo, con la possibilità di arbitrare partite di calcio all’interno della scuola. Chi lo desidera potrà proseguire con ulteriori lezioni presso l’AIA per acquisire la qualifica di Arbitro Federale.

Grazie a questa iniziativa, gli studenti dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino potranno sviluppare competenze sportive, relazionali e civiche, contribuendo a promuovere la cultura del rispetto delle regole e della responsabilità all’interno della comunità scolastica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.