1 ora fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
4 ore fa:“Vita in Rouge”, Francesco Russo racconta Enrico Ruggeri a Sesto San Giovanni
19 minuti fa:Cassano Jonio, lavori bloccati al sottopasso RFI: opera incompiuta a pochi giorni dalla scadenza
49 minuti fa:Provincia, 182mila euro per il Filangieri di Trebisacce: nuova copertura per l’istituto
1 ora fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio
3 ore fa:VACANZE 26 / Prima ancora del mare, il conto del volo: ecco quanto costa arrivare nella Calabria del nord-est
3 ore fa:Longevity Run, Amendolara sceglie la prevenzione: «Vivere più a lungo, ma soprattutto meglio»
3 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia
2 ore fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026
4 ore fa:Parrilla sfiora l’impresa a Rimini: guasto in gara, ma resta sul podio e in testa al campionato

“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ha preso il via all’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano il progetto “Arbitro scolastico”, un’iniziativa rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 14 anni. Il progetto, sostenuto dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, è stato promosso dai docenti di Scienze motorie e sportive dell’Istituto in collaborazione con la sezione AIA di Rossano presieduta da Francesco Antonio Labonia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al calcio, insegnando loro il rispetto delle regole e facendo conoscere il mondo arbitrale.

Le prime delle sei lezioni previste si sono svolte venerdì 13 febbraio e mercoledì 18 febbraio presso le sedi L. Palma e Falcone Borsellino, con la partecipazione di Adolfo Baratta, vice presidente della sezione ed ex arbitro lega pro e 4^ uomo serie B, e di Loris Graziano, arbitro serie D, che hanno introdotto gli studenti alla realtà arbitrale, illustrando regole, procedure e responsabilità dell’arbitro in campo. Gli studenti iscritti, 69 in totale, avranno l’opportunità di acquisire competenze fondamentali non solo sul campo, ma anche nella vita quotidiana: imparare a prendere decisioni rapide, gestire situazioni complesse con imparzialità, controllare l’emotività e assumersi responsabilità.

Al termine del percorso formativo, gli studenti riceveranno un attestato e il riconoscimento di credito formativo, con la possibilità di arbitrare partite di calcio all’interno della scuola. Chi lo desidera potrà proseguire con ulteriori lezioni presso l’AIA per acquisire la qualifica di Arbitro Federale.

Grazie a questa iniziativa, gli studenti dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino potranno sviluppare competenze sportive, relazionali e civiche, contribuendo a promuovere la cultura del rispetto delle regole e della responsabilità all’interno della comunità scolastica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.