3 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
Adesso:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
2 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
1 ora fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
30 minuti fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
3 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
1 ora fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
4 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze

A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il teatro torna a parlare il linguaggio della spiritualità e lo fa nel cuore più simbolico della città bizantina. Mercoledì 25 febbraio, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, il gruppo teatrale parrocchiale L’Achiropita porterà in scena “L’amore quello vero – Chiara e Francesco, il musical”, un racconto in musica dedicato alla figura dei santi di Assisi e al valore universale dell’amore evangelico.

Promossa dall’Unità pastorale del centro storico, l’iniziativa si inserisce nel solco di una tradizione culturale che a Rossano intreccia fede, arte e comunità. La Cattedrale – principale luogo di culto cittadino, custode della celebre icona bizantina della Vergine “non dipinta da mano umana” – diventa così palcoscenico vivo, spazio narrativo oltre che liturgico, capace di accogliere linguaggi contemporanei senza perdere la sua identità secolare.

Il musical racconta la storia di Chiara e Francesco attraverso dialoghi, coreografie e brani musicali pensati per un pubblico trasversale: giovani, famiglie e appassionati di teatro religioso. Non una semplice rappresentazione agiografica, ma un percorso emotivo che mette al centro la scelta radicale della fraternità, della povertà e della gioia come rivoluzione interiore.

Il gruppo teatrale L’Achiropita, già protagonista negli anni scorsi di rappresentazioni legate alla storia e alla devozione locale, continua così la propria missione educativa: fare del teatro uno strumento pastorale e culturale, capace di parlare al presente partendo dalla tradizione.

Una serata che si annuncia intensa, dove musica e spiritualità proveranno a ricordare, soprattutto ai più giovani, che l’amore raccontato dai santi non è nostalgia del passato ma possibilità concreta dell’oggi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.