3 ore fa:TIS, scontro politico a Crosia: «Il parere COSFEL non esiste». L’opposizione chiede dimissioni Sindaco
3 ore fa:Furti mirati e case devastate: nel centro storico di Rossano torna la paura
1 ora fa:Rinvenuta la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta sulle spiagge di Pietrapaola
2 ore fa:Villapiana, arriva il commissario prefettizio: Alberico Gentile alla guida fino alle elezioni
2 ore fa:Co-Ro, tamponamento in località Foresta: rallentamenti alla vibilità
1 ora fa:Controllo video sui pescherecci, scatta l’obbligo ma con una fase di transizione
18 minuti fa:Malattie rare, Laghi : «I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono il vero banco di prova del Piano regionale»
5 ore fa:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
4 ore fa:Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»
48 minuti fa:Co-Ro, sgomberato alloggio popolare occupato: casa assegnata a una famiglia in reale difficoltà

Torna “Nos Petits Tours”: l’esperienza culturale che unisce territori, storia e comunità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’associazione culturale di Corigliano-Rossano, da anni impegnata nella promozione del patrimonio storico e identitario locale, annuncia il ritorno di “Nos Petits Tours”, il progetto ormai consolidato che propone percorsi di consapevolezza, appartenenza e amicizia alla scoperta di luoghi, storie e sapori del territorio.

L’8ª uscita di “Rossano Purpurea – Nos Petits Tours” si terrà domenica 30 novembre 2025 e condurrà i partecipanti alla scoperta di Crucoli e Cirò Superiore, terre ricche di tradizioni, enogastronomia d’eccellenza, spiritualità e tracce profonde di storia e scienza.

La giornata partirà alle 7.45 dalla villa comunale di Rossano (lato scuole). L’arrivo a Crucoli è previsto per le 9.30 con una suggestiva passeggiata tra i vigneti e l’oleificio dell’azienda Greco, seguita dalla visita al Santuario della Madonna di Manipuglia e a uno dei borghi più caratteristici del territorio, con il suo castello, il Museo della realtà virtuale, le produzioni tessili e la tradizionale sardellina.

Il pranzo si svolgerà presso l’Agriturismo Caruso, per un’immersione nei sapori autentici della cucina locale. Nel pomeriggio il percorso proseguirà nel borgo antico di Cirò Superiore, con tappa al Polo museale Luigi Lilio, dedicato al matematico ideatore della riforma del calendario gregoriano.

La conclusione dell’esperienza è prevista con il rientro alle 18.30. Per informazioni e prenotazioni: 338 970 5164 – 340 782 9030 – 335 536 6452 Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre.

“Nos Petits Tours” torna per offrire ancora una volta un viaggio condiviso tra cultura, natura e memoria, rafforzando il legame con le nostre radici e con la comunità.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.