11 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
14 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
14 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
10 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
18 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
17 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
12 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
6 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
11 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata

Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello

1 minuti di lettura

CATANZARO - Operazione “Boreas”: emessa sentenza di assoluzione con motivazione contestuale per Raffaele Meles difeso dagli avvocati Ettore Zagarese e Pasqualino Capalbo nonché nei confronti di Natalino Chiarello difeso dall’avvocato Francesco Nicoletti.

Questo l’esito dell’udienza preliminare celebratasi dinanzi al Giudice per l'Udienza Preliminare del Tribunale di Catanzaro, che ha poi disposto lo stralcio per tre posizioni, per altri dieci imputati ha ammesso le richieste di giudizio abbreviato che si discuteranno tra febbraio e marzo 2026, mentre per gli altri imputati ha disposto il rinvio a giudizio.   

L’operazione, il cui blitz scattò lo scorso primo aprile ad opera della Polizia di Stato – che eseguì tredici ordinanze di custodia cautelare in carcere e sette agli arresti domiciliari – è frutto di una articolata indagine condotta dalla Dda di Catanzaro in collaborazione con la Procura di Stoccarda avente ad oggetto le ipotizzate proiezioni della locale di Cirò Marina in Germania.  Tra gli indagati anche professionisti e colletti bianchi. 

Tra i reati contestati, tutti con l’aggravante mafiosa, figurano: associazione di tipo ‘ndranghetistico, estorsione,  trasferimento fraudolento di valori, danneggiamenti, intestazione fittizia di beni, sofisticati reati finanziari e riciclaggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.