1 ora fa:Corigliano-Rossano cambia pelle: BRT, pedonalizzazioni e una città che... vuole diventare città
1 ora fa:La Cooperativa Morgia tra gli sponsor della 30ª Maratona di Palermo
Adesso:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello
3 ore fa:Forum Donne Verdi al Parlamento Europeo: due giorni su ecofemminismo, diritti e lotta ai nuovi autoritarismi
4 ore fa:A Co-Ro proseguono gli incontri sull'Osservatorio per i minori coinvolti in situazioni di reato
4 ore fa:Cassano: convocato il Consiglio comunale per bilancio e approvazione del nuovo regolamento per matrimoni civili
2 ore fa:All'IIS Palma Green Falcone Borsellino una giornata speciale dedicata a Pinocchio
5 ore fa:Pasqualina Straface, nuovo mandato e nuove responsabilità in Giunta regionale | VIDEO
5 ore fa:Il Polo Magnolia celebra la Festa dei Nonni
30 minuti fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa

Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello

1 minuti di lettura

CATANZARO - Operazione “Boreas”: emessa sentenza di assoluzione con motivazione contestuale per Raffaele Meles difeso dagli avvocati Ettore Zagarese e Pasqualino Capalbo nonché nei confronti di Natalino Chiarello difeso dall’avvocato Francesco Nicoletti.

Questo l’esito dell’udienza preliminare celebratasi dinanzi al Giudice per l'Udienza Preliminare del Tribunale di Catanzaro, che ha poi disposto lo stralcio per tre posizioni, per altri dieci imputati ha ammesso le richieste di giudizio abbreviato che si discuteranno tra febbraio e marzo 2026, mentre per gli altri imputati ha disposto il rinvio a giudizio.   

L’operazione, il cui blitz scattò lo scorso primo aprile ad opera della Polizia di Stato – che eseguì tredici ordinanze di custodia cautelare in carcere e sette agli arresti domiciliari – è frutto di una articolata indagine condotta dalla Dda di Catanzaro in collaborazione con la Procura di Stoccarda avente ad oggetto le ipotizzate proiezioni della locale di Cirò Marina in Germania.  Tra gli indagati anche professionisti e colletti bianchi. 

Tra i reati contestati, tutti con l’aggravante mafiosa, figurano: associazione di tipo ‘ndranghetistico, estorsione,  trasferimento fraudolento di valori, danneggiamenti, intestazione fittizia di beni, sofisticati reati finanziari e riciclaggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.