9 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
8 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
8 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
7 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
5 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
7 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
4 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
6 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
4 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»

Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono stati ripristinati nel parco Fabiana Luzzi di via Provinciale, nell’area urbana di Corigliano, sia la panchina rossa sia la scarpetta, entrambi simboli della lotta contro la violenza sulle donne e dedicati alla memoria di Fabiana Luzzi, la giovane coriglianese uccisa brutalmente nel 2013.

Dopo il danneggiamento dei giorni scorsi, il personale comunale ha completato gli interventi di sistemazione, riportando i due elementi al loro posto nel percorso della memoria. Un gesto atteso e apprezzato dalla cittadinanza.

Significativa l’indignazione espressa da tante voci della comunità e del mondo associativo, che si sono sollevate per ribadire quanto questi simboli rappresentino non solo un ricordo, ma anche un monito e un impegno quotidiano contro ogni forma di violenza di genere. Diverse associazioni e realtà del territorio hanno colto l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione, dell’educazione al rispetto e del sostegno alle vittime.

La speranza condivisa è che episodi di danneggiamento come quello avvenuto non si ripetano più, proprio perché quei simboli accolgono chi entra nel parco Fabiana Luzzi e testimoniano un messaggio che la città non vuole smettere di difendere.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.