15 ore fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
16 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
5 minuti fa:Frascineto abbraccia la prevenzione: oltre cento cittadini agli screening gratuiti
14 ore fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
17 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
14 ore fa:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
16 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
10 ore fa:Auto con mamma e bimbi in fiamme: paura a Rossano scalo
17 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
13 ore fa:Corigliano travolgente: gara a senso unico contro il Kroton

Frascineto abbraccia la prevenzione: oltre cento cittadini agli screening gratuiti

1 minuti di lettura

FRASCINETO – Oltre cento cittadini, tra adulti e bambini, hanno partecipato con grande interesse alla giornata di screening gratuiti dedicati alla prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari, organizzata dal Comune di Frascineto in collaborazione con il Lions Club Castrovillari – Distretto 108 Ya e diverse realtà sanitarie e associative del territorio.

L’iniziativa, ospitata nei locali dei Circoli ricreativi della Terza Età in piazza Scanderberg, ha visto l’impegno del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castrovillari, della Croce Rossa Italiana, della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese, dell’associazione “Luce di Luna” e della Farmacia Calabrese & Groppa. Una rete che ha permesso di offrire alla popolazione un servizio prezioso: la misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia, parametri fondamentali per individuare in tempo condizioni di rischio che, se trascurate, possono portare a patologie serie.

Secondo i dati forniti dagli organizzatori, sono stati effettuati oltre cento controlli nell’arco della giornata, confermando l’alto livello di sensibilità della comunità verso la prevenzione.

«La grande partecipazione dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Angelo Catapano – dimostra quanto queste iniziative siano sentite e necessarie. Ringrazio la consigliera Elena Miranda per l’impegno profuso e tutti i professionisti e volontari che hanno reso possibile questa giornata. Frascineto, oggi, si è messa in linea con le realtà più attente ai temi della prevenzione: un investimento sulla salute che evita e riduce i rischi di malattie importanti».

Il primo cittadino ha voluto ringraziare personalmente la dott.ssa Filomena Stamati, la dott.ssa Filomena Ferrari, la dott.ssa Mariangela Policastro e il dr. Giuseppe Spina, insieme alle associazioni coinvolte, per la professionalità e la disponibilità dimostrate.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti, operatori sanitari e volontariato, e conferma l’impegno del Comune nel promuovere una cultura della prevenzione come strumento fondamentale per la salute collettiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.