Adesso:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
2 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
3 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
1 ora fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
30 minuti fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
3 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
2 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
4 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
5 ore fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
6 ore fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»

Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il tema del costo della mensa scolastica torna al centro del dibattito politico locale. A sollevarlo è Italia Viva Cassano, che attraverso una nota firmata dal rappresentante cittadino Michele Guerrieri chiede al Comune una revisione urgente del tariffario, definito «non più sostenibile» per molte famiglie.

Secondo il partito, l’attuale soglia di esenzione totale – riservata ai nuclei con ISEE compreso tra 0 e 1.000 euro – sarebbe «del tutto inadeguata» rispetto alla crisi economica che sta colpendo i ceti medio-bassi. «È sconcertante – si legge nella nota – che in un periodo di aumento generalizzato del costo della vita e del materiale scolastico non si intervenga su una misura così essenziale».

Italia Viva chiede dunque che l’esenzione totale venga estesa almeno alle famiglie con ISEE fino a 5.000 euro, ritenendo questa soglia più coerente con le difficoltà attuali. «Lo facciamo per le famiglie cassanesi – afferma Guerrieri – alle quali in campagna elettorale era stato promesso un cambiamento sui temi sociali e culturali, e che oggi si trovano allo stremo».

Il partito ricorda inoltre che la mensa scolastica rappresenta un servizio fondamentale per chi ha difficoltà a conciliare tempi di vita e lavoro, e che un intervento su questo fronte sarebbe in linea con le politiche di Italia Viva, che «considera l’istruzione una priorità assoluta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.