26 minuti fa:Bandiera Blu, Stasi: «Abbiamo dimostrato che Corigliano-Rossano vale»
17 ore fa:BEI e Mezzogiorno, Tridico: «Le regioni del Sud devono fare squadra per intercettare i fondi europei»
17 ore fa:Morti sul lavoro, Laghi: «Non possiamo continuare a contare in silenzio»
2 ore fa:Auto in fiamme a Corigliano Scalo, intervento dei vigili del fuoco vicino alla stazione
2 ore fa:Autovelox, ora arriva anche un ricorso alla Corte dei Conti per verificare possibili danni erariali
16 ore fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
1 ora fa:Assolto in appello dopo la condanna in primo grado per occupazione abusiva di aree comunali
16 ore fa:“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto
15 ore fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione
18 ore fa:Fratelli d’Italia apre i Dipartimenti alla città: nasce “Miglioriamo Corigliano Rossano”

Forum Donne Verdi al Parlamento Europeo: due giorni su ecofemminismo, diritti e lotta ai nuovi autoritarismi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Dal 18 al 20 novembre una delegazione di rappresentanti italiane del Forum Donne Verdi sarà a Bruxelles per una due giorni di incontri dedicati all’ecofemminismo, alla tutela dei diritti fondamentali e alla resistenza alle nuove forme di autoritarismo che avanzano in Europa.

L’iniziativa nasce grazie al sostegno dell’eurodeputata Benedetta Scuderi, che ha messo a disposizione del Forum uno spazio istituzionale all’interno del Parlamento europeo per favorire confronto, formazione e progettazione politica condivisa.

Durante le giornate sono previsti momenti di dialogo e approfondimento su temi centrali per il movimento ecologista e femminista: salute di genere, giustizia sociale, crisi climatica, partecipazione politica delle donne e difesa dei diritti democratici in un contesto europeo sempre più complesso.

La visita si concluderà con una tavola rotonda che riunirà attiviste, amministratrici e rappresentanti istituzionali provenienti da diversi Paesi, aprendo un confronto plurale e partecipato. Per il Forum si tratta della prima uscita pubblica di rilievo a livello europeo, un passo importante nel percorso di crescita e consolidamento della sua rete.

Tra le partecipanti ci sarà anche Alessia Alboresi, co–coordinatrice regionale di Europa Verde Calabria. «In un momento storico in cui i diritti delle donne e la qualità della democrazia vengono rimessi in discussione – afferma – costruire reti solide e percorsi politici internazionali non è più un’opzione, ma una necessità. Essere qui a Bruxelles significa rafforzare un dialogo che supera i confini nazionali e ci permette di immaginare strategie comuni e più efficaci. Lo facciamo anche in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un impegno che richiede coraggio, alleanze e uno sguardo europeo capace di proteggere e amplificare le nostre battaglie».

Con questa iniziativa, il Forum Donne Verdi conferma il suo impegno nel promuovere una visione ecofemminista, capace di tenere insieme tutela dell’ambiente, diritti delle donne e difesa della democrazia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.