8 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
4 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
7 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
7 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
5 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
6 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
9 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
8 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»

Castrovillari, Fratelli d’Italia spinge per un centrodestra unito: «Il tempo degli esperimenti è finito»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – A poco meno di due anni dalle elezioni comunali, il quadro politico della città comincia a prendere forma. E nel centrodestra si apre ufficialmente la fase della ricomposizione. Dopo gli interventi dei dirigenti di Forza Italia, che hanno richiamato la necessità di una coalizione unita in vista delle amministrative 2026, arriva la risposta di Fratelli d’Italia Castrovillari, che accoglie “con favore” l’appello e rilancia sulla costruzione di un progetto condiviso.

In una nota diffusa dal circolo “V. Gangale”, FdI parla senza giri di parole di un’esigenza ormai improrogabile: «Solo un centrodestra compatto può restituire alla città una guida autorevole dopo 13 anni di amministrazioni che hanno prodotto immobilismo, confusione e un progressivo declino».

Una linea che – sottolineano dal partito – viene portata avanti da mesi, nella convinzione che «l’unica alternativa credibile per Castrovillari passi da un progetto serio, coerente e radicato nella volontà di cambiamento dei cittadini».

Fratelli d’Italia richiama tutte le forze dell’area a seguire l’esempio delle dinamiche già consolidate negli altri livelli istituzionali: «A livello nazionale, regionale e provinciale il centrodestra si muove unito. È dovere di tutti – partiti e movimenti vicini alla coalizione – fare altrettanto anche a Castrovillari, con rispetto reciproco e senso di responsabilità».

Sul nodo delle candidature, il partito mantiene una posizione di equilibrio ma ferma nei principi: «Il candidato sindaco dovrà essere espressione di un percorso unitario, chiaro e credibile. Non il frutto di accordi improvvisati o di personalismi».

FdI chiarisce inoltre che la discussione avverrà «nei tavoli opportuni», tenendo conto dei rapporti di forza e dei risultati elettorali, ma mettendo sempre al centro «le reali esigenze della città».

Il messaggio finale è un atto d’accusa contro le ultime amministrazioni e, allo stesso tempo, una chiamata alla responsabilità politica: «Il tempo degli esperimenti è finito. Il centrodestra unito è l’unica strada possibile per ricostruire Castrovillari e riportarla al livello che merita».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.