5 ore fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
3 ore fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival
5 ore fa:Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide
32 minuti fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
4 ore fa:Erosione costiera in Calabria, Celebre (Fillea Cgil): «Un’emergenza strutturale»
3 ore fa:Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue
2 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
57 minuti fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
1 ora fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura
6 ore fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»

La stagione teatrale di Morano si apre con "Filumena Marturano" di De Filippo

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sarà Filumena Marturano, il capolavoro di Eduardo De Filippo, ad aprire la stagione 2025/2026 del Pollino in Ribalta Festival, organizzato dall'Allegra Ribalta con la direzione artistica di Alfredo De Luca. Sabato 29 novembre, alle 20.30 e domenica 30 novembre alle 18.30, presso il teatro Troisi di Morano, i protagonisti saranno proprio i padroni di casa.

«La compagnia Allegra Ribalta, infatti, - si legge nella nota - pronta a portare in scena la sua versione di una delle opere più iconiche del teatro partenopeo, presentata con quella passione e dedizione che da sempre definiscono lo stile e l'identità della storica formazione moranese. Da anni, infatti, la compagnia coltiva e diffonde la teatralità napoletana come cifra distintiva, rendendola elemento vivo e riconoscibile del proprio percorso artistico».

«Sotto la regia di Alessandro D'AcrissaFilumena Marturano tornerà a vibrare sul palco con tutta la forza emotiva, il calore umano e la profondità che l'hanno resa un pilastro del teatro italiano. Una storia che continua a parlare al pubblico di tutte le generazioni, capace di far sorridere, riflettere e commuovere».

«L'apertura della stagione rappresenta non solo un omaggio a Eduardo De Filippo, ma anche un invito alla comunità a ritrovare nel teatro un luogo di partecipazione, cultura e condivisione. Con questo appuntamento, il Pollino in Ribalta Festival riafferma la propria missione: portare nel cuore del territorio spettacoli di qualità, valorizzando al contempo le realtà artistiche locali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.