17 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
4 ore fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
1 ora fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
1 ora fa:Il caso Ahmad Salem: la battaglia dei comitati ProPal per sapere perché il giovane è detenuto
2 ore fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
18 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»
5 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale
17 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
Adesso: Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris
3 ore fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità

Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Dopo una prima parte dedicata a incontri culturali, proiezioni e letture, la IX edizione della rassegna “RADURE – Invito al teatro”, organizzata dall’Associazione Teatrale “Aprustum” per la direzione artistica di Casimiro Gatto, entra nel vivo con una serie di performance teatrali.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle ore 21.00 al Teatro Sybaris, dove andrà in scena “POLEMOS – Lessico di guerra”, uno spettacolo nato dal racconto di vita di Giovanni Cukon. La sua storia attraversa la guerra in Yugoslavia vissuta da bambino, l’arruolamento nell’esercito croato e il lavoro come contractor in diverse zone del mondo. Sul palco sarà proprio Cukon a dare voce ai suoi fantasmi, ai suoi amori e alle sue sofferenze.

Dopo aver partecipato ad alcuni laboratori teatrali, Cukon ha scoperto una vera vocazione per la scena, confermata dall’intensa interpretazione di Hamm nel Finale di Partita di Beckett, prodotto da Aprustum nella scorsa primavera. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione MENODIUNTERZO.

La drammaturgia porta la firma di Rosa Maria Cappelli, Francesco Gallo e Maria Francesca Piragine, con la regia di Casimiro Gatto.

La rassegna è resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, della Gas Pollino e degli sponsor che continuano a sostenere il progetto. “RADURE – Invito al Teatro” rientra nella programmazione di Castrovillari Città Festival.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.