11 minuti fa:Gelata nella Sibaritide, Pesce (Noi Insieme): «Verificare i danni e chiedere lo stato di calamità naturale»
2 ore fa:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore
1 ora fa:Esce Nonchalance, il nuovo singolo del trebisaccese Francesco Agrelli
2 ore fa:Noi Moderati, Rosa: «Svolta nelle stazioni calabresi, in arrivo 54 totem informativi»
4 ore fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
4 ore fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
41 minuti fa:Cantieri Pnrr a Cassano Jonio, ArticoloVentuno chiede chiarezza all'amministrazione
3 ore fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
1 ora fa:TARI a Corigliano-Rossano, quando il conto arriva dopo la scadenza
17 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio

Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Dopo una prima parte dedicata a incontri culturali, proiezioni e letture, la IX edizione della rassegna “RADURE – Invito al teatro”, organizzata dall’Associazione Teatrale “Aprustum” per la direzione artistica di Casimiro Gatto, entra nel vivo con una serie di performance teatrali.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle ore 21.00 al Teatro Sybaris, dove andrà in scena “POLEMOS – Lessico di guerra”, uno spettacolo nato dal racconto di vita di Giovanni Cukon. La sua storia attraversa la guerra in Yugoslavia vissuta da bambino, l’arruolamento nell’esercito croato e il lavoro come contractor in diverse zone del mondo. Sul palco sarà proprio Cukon a dare voce ai suoi fantasmi, ai suoi amori e alle sue sofferenze.

Dopo aver partecipato ad alcuni laboratori teatrali, Cukon ha scoperto una vera vocazione per la scena, confermata dall’intensa interpretazione di Hamm nel Finale di Partita di Beckett, prodotto da Aprustum nella scorsa primavera. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione MENODIUNTERZO.

La drammaturgia porta la firma di Rosa Maria Cappelli, Francesco Gallo e Maria Francesca Piragine, con la regia di Casimiro Gatto.

La rassegna è resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, della Gas Pollino e degli sponsor che continuano a sostenere il progetto. “RADURE – Invito al Teatro” rientra nella programmazione di Castrovillari Città Festival.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.