Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris
La nuova stagione di “Radure – Invito al Teatro” riparte con la testimonianza intensa di Giovanni Cukon
CASTROVILLARI – Dopo una prima parte dedicata a incontri culturali, proiezioni e letture, la IX edizione della rassegna “RADURE – Invito al teatro”, organizzata dall’Associazione Teatrale “Aprustum” per la direzione artistica di Casimiro Gatto, entra nel vivo con una serie di performance teatrali.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle ore 21.00 al Teatro Sybaris, dove andrà in scena “POLEMOS – Lessico di guerra”, uno spettacolo nato dal racconto di vita di Giovanni Cukon. La sua storia attraversa la guerra in Yugoslavia vissuta da bambino, l’arruolamento nell’esercito croato e il lavoro come contractor in diverse zone del mondo. Sul palco sarà proprio Cukon a dare voce ai suoi fantasmi, ai suoi amori e alle sue sofferenze.
Dopo aver partecipato ad alcuni laboratori teatrali, Cukon ha scoperto una vera vocazione per la scena, confermata dall’intensa interpretazione di Hamm nel Finale di Partita di Beckett, prodotto da Aprustum nella scorsa primavera. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione MENODIUNTERZO.
La drammaturgia porta la firma di Rosa Maria Cappelli, Francesco Gallo e Maria Francesca Piragine, con la regia di Casimiro Gatto.
La rassegna è resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, della Gas Pollino e degli sponsor che continuano a sostenere il progetto. “RADURE – Invito al Teatro” rientra nella programmazione di Castrovillari Città Festival.