16 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
17 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
2 ore fa:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
14 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
14 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
1 ora fa:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
16 minuti fa:Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»
17 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
15 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
16 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo

Omaggio all'artista Mimmo Rotella, a vent'anni dalla sua scomparsa

1 minuti di lettura

RENDE - A vent'anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella (2006–2026), la sua eredità artistica continua a suscitare domande e a generare nuove visioni sul rapporto tra arte, memoria e contemporaneità. Lo "strappo", tecnica distintiva dell'artista, non è soltanto un gesto estetico, ma un atto rivelatore: attraverso la lacerazione delle immagini quotidiane emergono frammenti di storia, identità e linguaggio, offrendo uno sguardo originale sul mondo contemporaneo.

L'evento online, "Dialoghi Rotelliani – Venti anni senza Mimmo Rotella" che si terrà giovedì 8 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 su Teams è organizzato dall'Insegnamento di Storia dell'Industria Turistica in Calabria in collaborazione con l'Archivio Mimmo Rotella e con il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell'Università della Calabria, si propone di riaprire il dialogo tra arte e memoria e di esplorare la potenza generativa dello "strappo" nel pensiero creativo contemporaneo.

Il seminario si apre alle ore 15.00 con i saluti istituzionali dei rappresentanti dell'Università della Calabria, tra cui il Prof. Tullio Romita, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, seguito dall'introduzione di Elia Fiorenza, docente Unical. Alle 15.30 Marco Meneguzzo terrà le relazioni "Mimmo Rotella oggi: la forza di un linguaggio che resiste" e "Mimmo Rotella e l'arte italiana anni '60".

Alle 16.00 il regista Mimmo Calopresti interverrà con "Cinema e immaginario rotelliano – Frammenti in movimento: il cinema come collage visivo", riflettendo sul rapporto tra sguardo filmico e linguaggio rotelliano, tra frammento e narrazione. Alle 17.30 seguirà la Lectio Magistralis di Piero Mascitti, Presidente dell'Archivio Mimmo Rotella, intitolata "L'eredità di Rotella nel presente", introdotta da Marco Meneguzzo e accompagnata da una sessione interattiva con domande e interventi del pubblico in diretta.

La giornata si concluderà alle 18.30 con una commemorazione di Mimmo Rotella a vent'anni dalla scomparsa, attraverso la proiezione di contributi video, testimonianze e materiali d'archivio. Il convegno terminerà alle 19.00.

L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per riscoprire la vitalità del gesto creativo di Rotella, per riflettere sul valore dello "strappo" come esperienza di pensiero e generazione artistica e per consolidare la memoria di uno dei protagonisti della scena artistica italiana del Novecento, stimolando un dialogo aperto tra studenti, studiosi e appassionati d'arte.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.