Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
Un nuovo progetto del Comune per valorizzare e tramandare le radici culturali arbëreshë attraverso laboratori, incontri e attività dedicate a cittadini di tutte le età
SAN DEMETRIO — Il Comune di San Demetrio annuncia la nascita dell’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë, un progetto formativo e culturale aperto a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di valorizzare, tutelare e tramandare l’immenso patrimonio culturale arbëreshë che caratterizza da secoli la comunità locale.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, prevede laboratori, incontri e attività dedicate per far rivivere le arti, i canti, i costumi, la lingua e le tradizioni che rappresentano l’anima del mondo arbëreshë.
L’Accademia si pone come punto di riferimento per chi desidera riscoprire e condividere le radici storiche e culturali del territorio.
«Con questo progetto — sottolinea l’Amministrazione — vogliamo ribadire la nostra volontà di proseguire nell’opera di salvaguardia e promozione della cultura arbëreshë, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni. Solo attraverso la partecipazione attiva dei giovani sarà possibile mantenere viva la memoria e l’identità della nostra storia».
L’invito, rivolto a tutti i cittadini, è quello di unirsi a questo percorso per custodire e trasmettere insieme la ricchezza culturale arbëreshë, affinché continui a essere un segno distintivo di San Demetrio anche nel futuro.