6 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
17 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
18 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
8 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
15 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
20 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
16 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
19 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
14 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”

Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Tra i boschi e le sorgenti che un tempo erano vanto del territorio, oggi si presenta uno spettacolo desolante: una discarica abusiva di rifiuti di ogni genere, ammassati lungo una traversa della strada che conduce a Piana Caruso, nei pressi della storica fontana di acqua potabile di Migliuri (purtroppo rotta nella parte superiore... in questo caso non sappiamo se per opera di vandali o a causa delle intemperie) nell’area conosciuta come “U vosch i l’acqua”.

Sacchi neri di contenuto sconosciuto, materiale plastico, scarti edilizi e vari rifiuti: un mosaico di inciviltà che si estende a pochi chilometri dall’Ospedale Compagna di Corigliano, in un’area che fino a pochi anni fa era considerata un piccolo paradiso naturalistico, meta di famiglie, escursionisti e amanti della natura.

«Non è possibile che, al tempo d’oggi, con tutti i mezzi offerti gratuitamente per smaltire ogni tipo di rifiuto, ci siano ancora persone capaci di simili gesti di inciviltà e insensibilità», lamentano alcuni residenti che hanno segnalato il caso.

«Ci auguriamo che le autorità comunali e gli enti preposti alla tutela dell’ambiente intervengano con urgenza per la bonifica dell’area e l’adozione di controlli efficaci in grado di prevenire e punire questi odiosi crimini ambientali».

L’episodio riporta al centro del dibattito il problema delle microdiscariche abusive che continuano a deturpare il territorio comunale, nonostante la presenza di un servizio di raccolta differenziata e di centri di conferimento gratuiti a disposizione dei cittadini.

La speranza è che, oltre alla rimozione dei rifiuti, si proceda anche all’installazione di telecamere di sorveglianza e a una campagna di sensibilizzazione ambientale, perché solo con la collaborazione di tutti sarà possibile restituire a Migliuri e ai suoi boschi la dignità e la bellezza che meritano.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.