3 ore fa:Caloveto celebra la Madonna del Carmelo: viabilità modificata per garantire sicurezza durante i festeggiamenti
13 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
3 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje, ultimi posti disponibili per il pellegrinaggio di settembre
1 ora fa:Aterp Calabria, presunto danno erariale da 4,4 milioni: la Corte di Conti chiama 9 dirigenti a chiarire
1 ora fa:Luciana Dragone nominata responsabile di Noi Moderati Donne a Castrovillari
2 ore fa:Ripresi i lavori sulla SP 263 tra Lungro e Acquaformosa: nuova bitumazione per migliorare sicurezza e viabilità
12 minuti fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3
32 minuti fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
52 minuti fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato
2 ore fa:Cassano, Davide Guaragna nominato nel Dipartimento nazionale Sport di Forza Italia Giovani

Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Tra i boschi e le sorgenti che un tempo erano vanto del territorio, oggi si presenta uno spettacolo desolante: una discarica abusiva di rifiuti di ogni genere, ammassati lungo una traversa della strada che conduce a Piana Caruso, nei pressi della storica fontana di acqua potabile di Migliuri (purtroppo rotta nella parte superiore... in questo caso non sappiamo se per opera di vandali o a causa delle intemperie) nell’area conosciuta come “U vosch i l’acqua”.

Sacchi neri di contenuto sconosciuto, materiale plastico, scarti edilizi e vari rifiuti: un mosaico di inciviltà che si estende a pochi chilometri dall’Ospedale Compagna di Corigliano, in un’area che fino a pochi anni fa era considerata un piccolo paradiso naturalistico, meta di famiglie, escursionisti e amanti della natura.

«Non è possibile che, al tempo d’oggi, con tutti i mezzi offerti gratuitamente per smaltire ogni tipo di rifiuto, ci siano ancora persone capaci di simili gesti di inciviltà e insensibilità», lamentano alcuni residenti che hanno segnalato il caso.

«Ci auguriamo che le autorità comunali e gli enti preposti alla tutela dell’ambiente intervengano con urgenza per la bonifica dell’area e l’adozione di controlli efficaci in grado di prevenire e punire questi odiosi crimini ambientali».

L’episodio riporta al centro del dibattito il problema delle microdiscariche abusive che continuano a deturpare il territorio comunale, nonostante la presenza di un servizio di raccolta differenziata e di centri di conferimento gratuiti a disposizione dei cittadini.

La speranza è che, oltre alla rimozione dei rifiuti, si proceda anche all’installazione di telecamere di sorveglianza e a una campagna di sensibilizzazione ambientale, perché solo con la collaborazione di tutti sarà possibile restituire a Migliuri e ai suoi boschi la dignità e la bellezza che meritano.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.