11 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
14 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
10 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
12 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
11 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
10 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
12 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
13 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
13 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
12 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio

Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Tra i boschi e le sorgenti che un tempo erano vanto del territorio, oggi si presenta uno spettacolo desolante: una discarica abusiva di rifiuti di ogni genere, ammassati lungo una traversa della strada che conduce a Piana Caruso, nei pressi della storica fontana di acqua potabile di Migliuri (purtroppo rotta nella parte superiore... in questo caso non sappiamo se per opera di vandali o a causa delle intemperie) nell’area conosciuta come “U vosch i l’acqua”.

Sacchi neri di contenuto sconosciuto, materiale plastico, scarti edilizi e vari rifiuti: un mosaico di inciviltà che si estende a pochi chilometri dall’Ospedale Compagna di Corigliano, in un’area che fino a pochi anni fa era considerata un piccolo paradiso naturalistico, meta di famiglie, escursionisti e amanti della natura.

«Non è possibile che, al tempo d’oggi, con tutti i mezzi offerti gratuitamente per smaltire ogni tipo di rifiuto, ci siano ancora persone capaci di simili gesti di inciviltà e insensibilità», lamentano alcuni residenti che hanno segnalato il caso.

«Ci auguriamo che le autorità comunali e gli enti preposti alla tutela dell’ambiente intervengano con urgenza per la bonifica dell’area e l’adozione di controlli efficaci in grado di prevenire e punire questi odiosi crimini ambientali».

L’episodio riporta al centro del dibattito il problema delle microdiscariche abusive che continuano a deturpare il territorio comunale, nonostante la presenza di un servizio di raccolta differenziata e di centri di conferimento gratuiti a disposizione dei cittadini.

La speranza è che, oltre alla rimozione dei rifiuti, si proceda anche all’installazione di telecamere di sorveglianza e a una campagna di sensibilizzazione ambientale, perché solo con la collaborazione di tutti sarà possibile restituire a Migliuri e ai suoi boschi la dignità e la bellezza che meritano.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.