Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
Nuove apparecchiature elettromedicali saranno presto a disposizione della comunità e della RSA comunale “Carmine Domenico Rizzo”. L’intervento consentirà di potenziare la diagnostica e i servizi di fisioterapia, rafforzando l’assistenza sanitaria locale
CAMPANA – Un significativo potenziamento dei servizi sanitari e assistenziali a favore della comunità campanese e degli ospiti della RSA comunale “Carmine Domenico Rizzo”. Grazie a un atto di liberalità deliberato dalla Fondazione Cavaliere del Lavoro Carmine Domenico Rizzo, saranno messe a disposizione nuove apparecchiature elettromedicali di ultima generazione, destinate a migliorare la diagnostica e i trattamenti riabilitativi sul territorio.
Nel dettaglio, la donazione comprende un elettrocardiografo portatile con stampante a 12 derivazioni, un elettrocardiografo portatile senza stampante, un’apparecchiatura per fisioterapia a tecnologia LAMBDA YAG e un ecocolordoppler dimostrativo revisionato con due sonde. Strumentazioni fondamentali che consentiranno di rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità, riducendo disagi e spostamenti per i cittadini, in particolare per le fasce più fragili.
L’investimento complessivo ammonta a 19.976 euro IVA inclusa e sarà sostenuto interamente dalla Fondazione, che provvederà direttamente all’acquisto delle apparecchiature presso la ditta Medical Service di Corigliano-Rossano, sulla base del preventivo approvato.
La decisione è maturata dopo la valutazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che ha riconosciuto la piena coerenza dell’iniziativa con le finalità statutarie dell’ente, esprimendo formale assenso alla realizzazione dell’atto benefico in memoria del Cavaliere del Lavoro Carmine Domenico Rizzo.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Chiarello, che ha sottolineato come «le gesta nobili del Cavaliere Carmine Domenico Rizzo continuino anche dopo la sua scomparsa. Dopo aver dato tanto in vita alla nostra comunità e ai compaesani emigrati a Bologna, il suo impegno prosegue attraverso la Fondazione, che realizza concretamente le finalità sociali previste dallo Statuto».
Un ruolo determinante è stato svolto anche dal Prefetto di Cosenza, dott.ssa Rosa Padovano, la cui intermediazione ha favorito il dialogo istituzionale tra il Comune di Campana e il dott. de Biagi, amministratore delegato della Fondazione, consentendo di esprimere parere favorevole all’atto di donazione in linea con le volontà del fondatore.
Una volta completato il pagamento, le apparecchiature saranno consegnate all’Amministrazione comunale e concesse in comodato d’uso gratuito alla RSA “C.D. Rizzo”, affinché possano essere utilizzate a beneficio dei cittadini campanesi che ne abbiano necessità, previa eventuale prescrizione medica.
Sulla vicenda è intervenuta anche la Giunta comunale di Campana, che con apposita deliberazione ha accettato formalmente la donazione, approvato il preventivo e autorizzato il sindaco alla sottoscrizione degli atti. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità e dichiarato immediatamente eseguibile.
La Fondazione ha infine espresso un sentito ringraziamento al Prefetto di Cosenza e ai suoi collaboratori per il contributo offerto alla riuscita dell’iniziativa, che rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e territorio, capace di tradursi in un miglioramento tangibile dei servizi sanitari e assistenziali locali.
(foto in copertina di Giuseppe Berardi)