49 minuti fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
14 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
3 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
4 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
3 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
15 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
13 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
15 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

Casa Serena, concorso regolare: il Tar respinge il ricorso delle candidate

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il concorso indetto da Casa Serena è stato dichiarato regolare. A stabilirlo è stato il Tar della Calabria che ha respinto il ricorso presentato da un gruppo di candidate, le quali avevano contestato la procedura per l’assunzione di personale a tempo pieno e indeterminato. La sentenza pone così fine a una lunga controversia giudiziaria che aveva messo in dubbio la correttezza del concorso, confermandone invece la piena legittimità.

Il contenzioso era nato a seguito della pubblicazione del bando, che definiva in maniera chiara e dettagliata i requisiti richiesti per partecipare alla selezione. La procedura prevedeva sia una valutazione dei titoli che un colloquio attitudinale. Dopo la nomina della commissione esaminatrice da parte del Consiglio di amministrazione, i lavori concorsuali sono iniziati regolarmente lo scorso gennaio. La commissione aveva stabilito i criteri di valutazione e i contenuti del colloquio, individuando le caratteristiche personali ritenute più rilevanti per il ruolo.

Le prove orali, inizialmente programmate, hanno subito alcuni rinvii, ma si sono poi svolte definitivamente il 22 agosto. Il giorno successivo è stata resa nota la graduatoria finale. Alcune candidate hanno presentato un ricorso collettivo al Tar, mettendo in discussione la legittimità della procedura e chiedendone l’annullamento. Tra le contestazioni principali figurava la presunta violazione della normativa sui concorsi pubblici e del bando stesso, oltre all’introduzione di una prova psicoattitudinale non prevista ufficialmente. Secondo le ricorrenti, questo avrebbe favorito alcuni candidati rispetto ad altri.

Tuttavia, il Tar ha ritenuto infondate tutte le contestazioni, confermando la correttezza della procedura concorsuale e chiudendo così la vicenda.

fonte: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.