12 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
14 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
13 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
10 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
11 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
13 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
14 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
12 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
11 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
10 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»

Villapiana e la vocazione antica all’accoglienza

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - È stato recentemente pubblicato, per i tipi della casa editrice Luigi Pellegrini Editore, il volume di storia locale “La Commenda Gerosolimitana di San Vito, oggi Villapiana (secc. XIII-XX)”del Prof. Vincenzo Diodati, frutto di un’accurata ricerca documentaria condotta negli archivi storici.

Il lavoro ricostruisce la storia della domus gerosolimitana di “San Vito” a Casalnuovo, oggi Villapiana (CS), evidenziandone il ruolo di rilievo come luogo di accoglienza per i pellegrini sin da epoca anteriore alla fondazione dell’Ordine giovannita. Una presenza documentata già nel 1192, anno a cui risale lo xenodochio di San Vito, struttura destinata proprio all’ospitalità dei viandanti e dei pellegrini.

La pubblicazione si distingue per il rigore scientifico e per l’accurata trascrizione delle fonti archivistiche, riportate integralmente in appendice, rendendola uno strumento prezioso per studiosi, appassionati e istituzioni.

Oltre al valore storico, il volume si propone come base per la valorizzazione culturale e naturalisticadell’intera area di “San Vito”, offrendo spunti concreti per un rilancio del turismo culturale quale possibile motore di sviluppo per il territorio villapianese.

Un’opera che, riscoprendo il passato, guarda al futuro, restituendo centralità e dignità storica a luoghi dimenticati ma ricchi di memoria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.