1 ora fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
1 ora fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
17 minuti fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
3 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
4 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
2 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
37 minuti fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
3 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
2 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
4 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA

Contratti "pirata", la Filcams Cgil Calabria chiede azioni concrete

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Filcams CGIL Calabria accoglie con attenzione l'allarme lanciato da Confcommercio nazionale sui contratti pirata, ma sottolinea l'urgenza di passare dalle dichiarazioni di principio alle azioni concrete sul territorio calabrese.

«Come sindacato, da tempo denunciamo che, nonostante le prese di posizione nazionali, molte realtà locali continuano a imporre condizioni contrattuali inaccettabili nei settori del commercio e del turismo, spesso con il silenzio delle stesse rappresentanze datoriali locali».

La Filcams CGIL Calabria ha già presentato proposte dettagliate, inviate alle associazioni di categoria, per garantire contratti regolari, formazione obbligatoria e incentivi alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali. 

«Chiediamo che queste proposte vengano finalmente discusse e attuate, e che la legge regionale sul commercio, ferma da anni, venga sbloccata per rafforzare legalità e tutele».

«In sintesi, possiamo e dobbiamo fare di più: invitiamo Confcommercio Calabria e le istituzioni regionali a un confronto serio e costruttivo, affinché le buone intenzioni si trasformino in passi concreti per il benessere di chi lavora in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.