3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
17 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
16 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
19 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
18 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
2 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
18 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
1 ora fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
4 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
17 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

Contratti "pirata", la Filcams Cgil Calabria chiede azioni concrete

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Filcams CGIL Calabria accoglie con attenzione l'allarme lanciato da Confcommercio nazionale sui contratti pirata, ma sottolinea l'urgenza di passare dalle dichiarazioni di principio alle azioni concrete sul territorio calabrese.

«Come sindacato, da tempo denunciamo che, nonostante le prese di posizione nazionali, molte realtà locali continuano a imporre condizioni contrattuali inaccettabili nei settori del commercio e del turismo, spesso con il silenzio delle stesse rappresentanze datoriali locali».

La Filcams CGIL Calabria ha già presentato proposte dettagliate, inviate alle associazioni di categoria, per garantire contratti regolari, formazione obbligatoria e incentivi alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali. 

«Chiediamo che queste proposte vengano finalmente discusse e attuate, e che la legge regionale sul commercio, ferma da anni, venga sbloccata per rafforzare legalità e tutele».

«In sintesi, possiamo e dobbiamo fare di più: invitiamo Confcommercio Calabria e le istituzioni regionali a un confronto serio e costruttivo, affinché le buone intenzioni si trasformino in passi concreti per il benessere di chi lavora in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.