1 ora fa:A Campana arriva la prima Sagra della Castagna: due giorni di sapori, musica e tradizioni
3 ore fa:Co-Ro, i Democratici Progressisti Meridionalisti inaugurano la nuova sezione allo Scalo di Rossano
2 ore fa:Il Tempo di San Francesco, partecipazione e riflessione al Circolo Culturale Rossanese
5 ore fa:Cariati, riparte il nido “La Tartaruga”: nuovo anno educativo per 30 bambini
17 minuti fa:Caro energia, il Comitato Area Vasta: «Blindare il 40% dei fondi e sospendere i canoni di bonifica»
2 ore fa:Crosia, Sinistra Italiana-AVS: «Serve un registro comunale delle associazioni»
3 ore fa:Altomonte, celebrata la Charter del Lions Club: il Premio "Ferdinando d'Aragona" assegnato al genettista Antonio Novelli
4 ore fa:Rossano, dietro una parete riaffiora uno dei più antichi luoghi di fede della città
47 minuti fa:La scienza che ci appartiene: tre storie di medicina dalla Calabria del nord-est oltre il prestigio di Stanford
4 ore fa:Agriworld Expo 2026, si chiude la terza edizione: alleanze strategiche all'Unical contro la crisi idrica

Contratti "pirata", la Filcams Cgil Calabria chiede azioni concrete

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Filcams CGIL Calabria accoglie con attenzione l'allarme lanciato da Confcommercio nazionale sui contratti pirata, ma sottolinea l'urgenza di passare dalle dichiarazioni di principio alle azioni concrete sul territorio calabrese.

«Come sindacato, da tempo denunciamo che, nonostante le prese di posizione nazionali, molte realtà locali continuano a imporre condizioni contrattuali inaccettabili nei settori del commercio e del turismo, spesso con il silenzio delle stesse rappresentanze datoriali locali».

La Filcams CGIL Calabria ha già presentato proposte dettagliate, inviate alle associazioni di categoria, per garantire contratti regolari, formazione obbligatoria e incentivi alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali. 

«Chiediamo che queste proposte vengano finalmente discusse e attuate, e che la legge regionale sul commercio, ferma da anni, venga sbloccata per rafforzare legalità e tutele».

«In sintesi, possiamo e dobbiamo fare di più: invitiamo Confcommercio Calabria e le istituzioni regionali a un confronto serio e costruttivo, affinché le buone intenzioni si trasformino in passi concreti per il benessere di chi lavora in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.