4 ore fa:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
3 ore fa:Ospedale di Cariati, Laghi in difesa dei lavoratori senza stipendio: «Servono risposte e chiarezza»
3 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
5 minuti fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
4 ore fa:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
2 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
1 ora fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
2 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
1 ora fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
1 ora fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo

Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»

1 minuti di lettura

SARACENA - La Camera ha approvato una proposta di legge che elimina (o riduce significativamente nel caso di rendite più elevate) l’IMU sulle case nei piccoli comuni sotto i 5 mila abitanti, i cui proprietari risiedono all’estero. Al testo sono state abbinate tutte le proposte in materia che erano state presentate in questa legislatura, da tutti i gruppi parlamentari.

A commentare l'evento è il gruppo "Progetto Comune Saracena" composto da Luigi Pandolfi, Leonide Spinelli e Mimmo Metaponte.

«Per Alleanza Verdi Sinistra la dichiarazione di voto in aula è stata fatta dall’on. Francesco Mari, che, insieme, all’on. Anna Laura Orrico, aveva partecipato lo scorso mese di giugno a Saracena alla presentazione della nostra petizione per un’Imu agevolata sulle seconde case nei comuni che si spopolano».

«Una petizione, rilanciata anche in altri comuni, che avevamo inviato a tutte le forze politiche rappresentate in parlamento. Quella approvata ieri alla Camera è una proposta che recepisce in qualche modo lo spirito della nostra petizione: nei comuni “marginali”, che perdono reddito e persone, soggetti a spopolamento, non si possono pagare tasse sugli immobili come se fossimo a Roma o a Portofino».

«Il secondo passo adesso dovrà essere quello di prevedere un abbattimento dell’IMU sulle abitazioni non principali (eccetto quelle di lusso) nei comuni individuati dalla legge come svantaggiati e marginali, compensando con un apposito fondo le minori entrate dei comuni. 
Noi continueremo a batterci per questo obiettivo. È una battaglia per le aree interne che costituiscono l’ossatura e l’anima del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.