7 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
5 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
8 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
5 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
6 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
9 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
9 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
10 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
7 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
8 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»

Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Se le nostre comunità non torneranno a guardare negli occhi i loro figli, con la consapevolezza che nessuno può educare da solo e che soltanto una vera alleanza educativa tra famiglia, scuola, istituzioni e mondo sociale può restituire dignità e futuro alle nuove generazioni, allora perderemo molto più di una generazione. Perderemo noi stessi, la nostra identità, la nostra capacità di riconoscerci come comunità che si prende cura».

Sta tutta in queste parole forti, accese e valoriali di Natale Bruno, co-fondatore della nuova Fondazione Humanitas, il messaggio fondativo dell’Ente che si è presentato alla comunità nel primo evento socioculturale tenutosi lo scorso sabato, 29 novembre, nell’Auditorium Alessandro Amarelli, davanti a una platea che ha superato ogni previsione.

«Amministratori, professionisti, rappresentanti istituzionali e del terzo settore, famiglie e giovani, c’erano tutti al battesimo pubblico della nuova entità sociale. Il primo segnale – sottolinea il co-fondatore - che Humanitas intercetta un bisogno profondo del territorio».

Il focus del convegno Avrò cura del tuo sguardo si è trasformato in una lectio civica collettiva. Tre voci accademiche di caratura nazionale e internazionale – la professoressa Aquilina Sergio, il luminare Pietro Grassi e l’europarlamentare e docente dell’Università di Bari Chiara Gemma – hanno scandagliato il tema della solitudine giovanile, del disagio emotivo, delle responsabilità educative di istituzioni, scuola e famiglia. È stata una lezione di speranza e resilienza che ha toccato la platea, ricevendo la Presidenza Onoraria della Fondazione Humanitas.

Il convegno è stato aperto da un minuto di silenzio in memoria delle vittime di violenza di genere, ulteriore segnale della sensibilità valoriale che la Fondazione intende rappresentare. Dai rappresentanti istituzionali, l’europarlamentare Denis Nesci, il senatore Ernesto Rapani, il Consigliere regionale Luciana De Francesco, Francesco Filomia del Centro per l’Impiego di Corigliano – Rossano, l’assessore comunale Francesco Madeo e il Sindaco Flavio Stasi – fino ai dirigenti dei presidi istituzionali del territorio per finire ai referenti delle realtà associative, da I Figli della Luna a Fondazione Mediolanum e Basta Vittime sulla 106, l’evento ha raccolto un consenso trasversale. Questa coralità ha posto la Fondazione Humanitas come nuovo punto di riferimento per il dibattito educativo e sociale della città.

Nel suo intervento, Natale Bruno professionista noto per le sue competenze relazionali e morali, ha richiamato i valori fondativi dell’ente: dalla dignità umana al bene comune, dalla solidarietà alla sussidiarietà. «La Dichiarazione Universale dei Diritti della Persona – ribadisce - non è un manifesto etico: è una responsabilità quotidiana. Humanitas nasce per questo. Per generare cura, consapevolezza e comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.