Adesso:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
3 ore fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
14 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
14 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
13 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
15 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
1 ora fa:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
30 minuti fa:Crescita e innovazione all'Unical: NTT DATA punta ancora su Rende
2 ore fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
13 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO

Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel territorio di Corigliano Rossano, l’area di Contrada Foggia continua a convivere con disagi atavici: strade dissestate, buio totale nelle ore notturne e frequenti problemi di approvvigionamento idrico. Da decenni i residenti affrontano questa situazione senza che si arrivi mai a una soluzione definitiva. «Siamo stanchi – raccontano – è una vita che viviamo questi disservizi e nessuno trova mai una soluzione».

A rendere il quadro ancora più pesante è la storia della strada comunale. Anni fa furono gli stessi cittadini, a proprie spese, a ripristinarla per garantirne la percorribilità. «L’abbiamo sistemata noi, perché nessuno lo faceva», spiegano. L’attuale amministrazione, però, ha vietato qualsiasi ulteriore intervento privato, «minacciandoci persino di denunciarci se avessimo provato a rimettere mano alla strada».

Quando il Comune è intervenuto, lo ha fatto con operazioni ritenute insufficienti. «La ruspa ha tolto quel poco di asfalto che avevamo messo noi», raccontano i residenti, «e oggi la strada è peggio di prima». L’ultimo intervento risale a tre mesi fa, ma la situazione è rimasta invariata.

I cittadini sottolineano con forza che non si tratta di polemica politica: «Non c’entrano i colori o le appartenenze, qui si parla di servizi essenziali». Oggi la strada è diventata «impercorribile» e rappresenta un pericolo quotidiano per chi vive o transita nella zona.

«Paghiamo le tasse come tutti – concludono – e chiediamo soltanto ciò che ci spetta: una strada sicura, illuminazione e acqua. Niente di più del minimo indispensabile».

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.