2 ore fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi
1 ora fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
34 minuti fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
2 ore fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
1 ora fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri
4 minuti fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
1 ora fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
4 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
5 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
3 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani

Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza dei Distaccamenti di Mormanno e Corigliano-Rossano, unitamente a personale del Comando di Cosenza, agli ordini del Comandante Magg. Dott. Rosario Marano, hanno sequestrato penalmente in agro di Corigliano-Rossano, nr. 7 cani e 60 gatti. 

Gli elementi investigativi raccolti hanno consentito la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, di una persona in stato di libertà, adesso indagata per le ipotesi di reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e maltrattamento di animali. 

Gli agenti sono intervenuti a seguito della segnalazione della Associazione N.O.E.T.A.A. O.D.V. “Nucleo Operativo Ente Tutela Animali Ambiente”, Distaccamento operativo di Corigliano-Rossano. L’operazione di verifica è scattata mercoledì mattina 26 novembre e gli agenti, alla presenza del personale Medico Veterinario dell’A.S.P. di Cosenza - U.O.C. Servizio Veterinario I.A.P.Z. Distretto Jonio Sud, hanno potuto verificare lo stato in cui vivevano gli animali e valutare le loro condizioni di salute.

In particolare veniva rilevato che l’area box ospitante i cani, priva di riparo, era caratterizzata da costante umidità del terreno, con presenza diffusa di fango e deiezioni nonché di materiali di scarto, ferraglie e altri oggetti potenzialmente pericolosi per gli animali. Difatti si rinvenivano, per tutti i soggetti, lesioni podali mentre, per alcuni esemplari, anche lesioni compatibili con morsi causati da una verosimile assenza di adeguata gestione e supervisione. Altri apparivano malnutriti, per insufficienza di risorse alimentari e idriche, nonché, per uno dei soggetti, anche una lesione all’occhio. Per quanto riguardava le condizioni di possesso dei gatti domestici, appartenenti a razze europee, anche in questo caso si evidenziava una situazione di detenzione non conforme alla legge ed alle caratteristiche etologiche degli stessi.

Di conseguenza, le condizioni complessive, venivano considerate incompatibili con le norme a tutela del benessere degli animali e potenzialmente produttive di gravi sofferenze. I cani sequestrati venivano affidati giudizialmente in custodia al funzionario del Comune presente sul posto e trasportati in una apposita struttura per essere ospitati e per le cure del caso, mentre i felini venivano affidati in giudiziale custodia alla stessa Associazione N.O.E.T.A.A. che ha assistito, mediante proprio personale, a tutte le operazioni sopra descritte.

Nel corso delle attività si è potuto altresì rilevare che i 7 cani erano sprovvisti di microchip identificativo con l’omessa iscrizione all’anagrafe canina, per cui si provvedeva a contestare e sanzionare in via amministrativa le violazioni al trasgressore.

L’operazione in questione rientra nel programma di controllo, tutela del territorio provinciale e di salvaguardia del benessere animale disposto dal Presidente della Provincia di Cosenza On. Rosaria Succurro, al fine di assicurare sicurezza e legalità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.