18 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
3 ore fa:A scuola senz'acqua, al Polo Liceale di Rossano è l'ora della protesta
1 ora fa:Acqua persa, rete al collasso: ecco perché Corigliano-Rossano e Nord-Est calabrese rischia la sete perenne
4 ore fa:Orgoglio ad Altomonte, Luigi Campolongo è il nuovo preparatore atletico del Basket Club Bolzano
6 ore fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
16 minuti fa:Ddl Bilancio, Cugliari (Cna): «Nella manovra penalizzate le micro e piccole imprese»
2 ore fa:Quel giorno in cui decisero che la Calabria del nord-est doveva crederci davvero
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Noodles e rascateddi, sakè e vino: l'Agrichef Barbieri torna in Giappone con la cucina calabrese
3 ore fa:Mandatoriccio saluta Don Maurizio Biondino: 13 anni di guida spirituale e umana

Itinerari Gramsciani 2025: a Plataci un dialogo tra memoria e futuro

1 minuti di lettura

PLATACI - Il 25 ottobre 2025, alle ore 9:30, il Comune di Plataci ospiterà la XXVIII edizione di Itinerari Gramsciani, appuntamento ormai storico, dedicato alla riflessione culturale e sociale ispirata al pensiero di Antonio Gramsci. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Dove eravamo rimasti… Azioni comuni da intraprendere per il futuro delle nostre comunità”, si propone come un momento di incontro tra memoria e prospettiva, nel ricordo dell’opera di Mario Brunetti, figura centrale per la crescita culturale e civile del territorio.

L’iniziativa riunirà a Plataci studiosi, giornalisti, amministratori e rappresentanti del mondo culturale, chiamati a confrontarsi sul ruolo delle comunità locali e sulle sfide che attendono il Mezzogiorno. Un’occasione per riflettere insieme sulle azioni condivise da intraprendere per costruire un futuro più coeso e consapevole. L’evento, aperto a tutti i cittadini, alle scuole e alle associazioni, intende favorire una partecipazione collettiva e stimolare un dialogo intergenerazionale sulle radici e le prospettive della Calabria e dell’intero Sud.

Tra gli interventi in programma: Saverio Brunetti, presidente di MeMe – Fondazione Mario Brunetti; il sindaco di Plataci, Pietro G. Stamati; la delegata alle Politiche Culturali del Comune, Lucia Brunetti; il giornalista e autore del documentario Udha, Arbër Agalliu; il docente di Lingua e Letteratura Albanese dell’Unical, Franco Altimari; il presidente dell’associazione studentesca “Sud”, Costantino Basile; e il presidente del Movimento Federativo delle Minoranze Linguistiche – Nuova Arberia, Nicola Bavasso.

Un appuntamento che si conferma punto di riferimento per chi crede nella cultura come strumento di coesione, dialogo e rinascita del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.