20 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
19 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
3 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
18 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
17 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
18 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
2 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
19 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
5 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza

Elezioni, la Calabria si congratula col nuovo presidente Roberto Occhiuto

2 minuti di lettura

CATANZARO – Di seguito riportiamo le reazioni e gli auguri di buon lavoro per l’elezione del Presidente Roberto Occhiuto e della Giunta Regionale.

Cisl Calabria: «La CISL calabrese - scrive in una nota il Segretario Generale Giuseppe Lavia - augura buon lavoro al riconfermato Presidente della Giunta Regionale on. Roberto Occhiuto. Pronti, come sempre, a collaborare, nel rispetto dei ruoli, per contribuire allo sviluppo della nostra regione. Lavoro dignitoso, infrastrutture, investimenti, sanità: questi i temi centrali rispetto ai quali proseguire e rafforzare confronto e impegno congiunto. Auspichiamo che, sulle grandi questioni, fra le varie forze politiche, possano esserci convergenze utili alla Calabria e ai calabresi».

Il Segretario Generale della UST Cisl di Cosenza, Michele Sapia: «Auguri di buon lavoro, oltre che al Presidente Roberto Occhiuto, a tutti i neoeletti consiglieri regionali della provincia di Cosenza. A loro – dichiara Sapia – trasmettiamo le nostre più vive congratulazioni per il delicato compito di rappresentare, con responsabilità e spirito di servizio, le istanze di una provincia vasta e complessa, ma ricca di potenzialità. L'augurio – prosegue – è che questo risultato si traduca in un'azione istituzionale ancora più incisiva, capace di promuovere la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, attraverso risposte concrete e attente ai bisogni reali delle comunità locali. Come UST Cisl di Cosenza – conclude Sapia – confermiamo la nostra piena disponibilità al confronto costruttivo, nel rispetto dei reciproci ruoli, per lavorare insieme alla valorizzazione delle singole realtà locali, sostenendo ogni iniziativa capace di generare lavoro stabile, inclusione sociale e sviluppo sostenibile».

Uil Calabria: «La UIL Calabria rivolge le più sentite congratulazioni al Presidente Roberto Occhiuto per la sua vittoria elettorale e la riconferma alla guida della Regione Calabria». «Il risultato ottenuto – afferma Mariaelena Senese – rappresenta un segnale chiaro da parte dei calabresi, che chiedono continuità ma anche coraggio nell’affrontare con determinazione le emergenze e le sfide della nostra terra. La UIL Calabria esprime fin da subito la propria disponibilità a un confronto costruttivo, ripartendo da dove ci eravamo lasciati per definire strategie comuni per il rilancio della Calabria. Le priorità sono chiare: lavoro dignitoso, sanità pubblica efficiente, infrastrutture adeguate, lotta alla povertà e valorizzazione dei giovani. La nostra organizzazione è pronta a fare la propria parte – prosegue il Segretario – con la volontà di contribuire attivamente a costruire un modello di sviluppo equo, inclusivo e sostenibile per tutti i calabresi. Si esprime fin da subito la piena disponibilità a riavviare rapidamente un confronto operativo, in continuità con quanto già intrapreso nella fase precedente, al fine di dare continuità ai percorsi di dialogo istituzionale e agli impegni condivisi. La UIL Calabria rinnova dunque l’augurio di buon lavoro al Presidente Occhiuto e auspica che si possa avviare al più presto un percorso di confronto istituzionale e continuativo».

Cgil Calabria: «La Cgil Calabria augura buon lavoro al presidente della Regione Roberto Occhiuto. Nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, l'organizzazione sindacale si augura un sereno confronto a partire dai punti programmatici inviati nelle scorse settimane a tutti i candidati nei quali vengono elencati priorità, proposte e rivendicazioni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.