Regionali 2025, la politica si congratula con i suoi cavalli vincenti
Da Forza Italia al Movimento 5 Stelle, ecco tutte le reazioni della politica all'indomani delle elezioni regionali che hanno portato alla vittoria di Roberto Occhiuto

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche i partiti hanno inteso esprimere gli auguri di buon lavoro ai consiglieri eletti e al presidente Roberto Occhiuto. Di seguito le dichiarazioni:
Coordinamento cittadino di Forza Italia Co-Ro: «Un risultato straordinario che segna una svolta storica: Forza Italia si conferma il primo partito in città con un eccezionale 25% dei consensi. Un trionfo politico netto che consacra il lavoro, la visione e la credibilità di una squadra determinata e radicata nel territorio. Protagonisti assoluti di questa affermazione, sono Gallo e Straface, i quali hanno saputo raccogliere un consenso ampio, conquistando la fiducia di migliaia di cittadini con una campagna elettorale basata su ascolto, concretezza e impegno costante. “Un risultato che ci riempie di orgoglio. Il 25% è un segnale fortissimo: i cittadini hanno premiato la serietà, la competenza e sopratutto la coerenza di Forza Italia”, dichiara Giuseppe Turano commissario cittadino di Forza Italia e capogruppo in Consiglio Comunale. L’ottimo risultato ottenuto rappresenta non solo una conferma del radicamento del partito sul territorio, da anni campione di tessere in tutta la provincia, ma anche un mandato chiaro per guidare il cambiamento e dare risposte concrete ai bisogni della comunità. “Ringraziamo ogni singolo elettore, continua Turano, per la riconfermata fiducia. Questo successo è il frutto di un grande lavoro di squadra. Il nostro è un partito reale fatto di donne e uomini che ogni giorno dedicano parte del loro tempo alla comunità. A loro il ringraziamento più sentito. Il Circolo di Forza Italia di Corigliano-Rossano esprime entusiasmo e congratulazioni a Gianluca Gallo, primo degli eletti in assoluto con 31.165 voti complessivi – nuovo record storico –, di cui ben 2.800 raccolti nella nostra città, e a Pasqualina Straface, la quale ha ottenuto un risultato eccezionale con 13.363 preferenze, di cui 5.300 a Corigliano-Rossano, raddoppiando il risultato delle scorsa competizione elettorale, segno evidente di un lavoro serio e costante nelle Istituzioni. “Il successo di Gianluca Gallo e Pasqualina Straface è il successo di una squadra, di una comunità politica che lavora ogni giorno con passione, competenza e vicinanza reale ai cittadini,” affermano dal coordinamento cittadino. Da oggi si apre una fase fatta ancor di più di responsabilità e azione”, hanno commentato congiuntamente Gallo e Straface, ringraziando gli elettori per lo straordinario risultato. La città ha risposto con forza e convinzione, premiando l’impegno quotidiano, la credibilità e la coerenza di due figure che rappresentano con orgoglio Forza Italia e il territorio calabrese a ogni livello istituzionale. “A nome di tutto il Circolo – conclude Turano – vogliamo ringraziare i nostri elettori, i volontari, i simpatizzanti e ogni cittadino che ha creduto in noi. Questo risultato ci spinge a lavorare con ancora più determinazione per il bene di Corigliano-Rossano.” L’affermazione netta di Forza Italia in città rappresenta un punto di partenza decisivo per rafforzare la presenza del partito e per ridare un governo stabile e credibile anche a Corigliano-Rossano».
Il Comitato "Portiamo Elisa in Regione": «Il comitato cittadino "Portiamo Elisa in Regione" desidera esprimere sincera gratitudine a tutti i cittadini che hanno scelto di sostenere l'On. Elisa Scutellà e il Movimento 5 Stelle in questa complessa e combattuta tornata elettorale. In un contesto politico difficile, fortemente condizionato da apparati consolidati e da logiche di potere ormai radicate, Elisa Scutellà ha saputo conquistare la fiducia di tanti calabresi, risultando, a Cassano all'Ionio, in assoluto la candidata più votata dell'intera coalizione di centrosinistra. Un risultato straordinario, reso possibile anche dal contributo determinante del comitato cittadino, che ha lavorato a fianco di Elisa Scutellà a Cassano, e dei tanti cassanesi che hanno creduto nel suo impegno, scegliendo con coraggio e consapevolezza la strada della coerenza, della verità e della legalità. Un sostegno che ha avuto un peso decisivo nell'elezione di Elisa Scutellà al Consiglio regionale della Calabria. Grazie a questo risultato, il Movimento 5 Stelle risulta la prima forza della coalizione di centrosinistra a Cassano all'Ionio, un segnale importante di fiducia e di crescita politica e civile in un contesto dove il centrodestra ha dilagato nella città. Con la naturale conclusione del percorso del comitato "Portiamo Elisa in Regione", non si esaurisce l'impegno civile e politico di chi ha creduto in questo progetto. Continueremo, al fianco di Elisa Scutellà, con determinazione e senza paura, a batterci contro le ingiustizie, il malaffare e l'arroganza di chi soffoca da anni le speranze dei cittadini onesti. Perché il cambiamento non è uno slogan: è un cammino che continua, giorno dopo giorno, con chi ha il coraggio di non arrendersi».
La Segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista Cosenza: «Le urne calabresi hanno restituito un'immagine molto grave della situazione della democrazia della nostra regione, tra voto clientelare e astensionismo. In ore come questa per ogni comunista sono sempre valide le parole di Gramsci dalle carceri fasciste: "Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all'opera, ricominciando dall'inizio". In questo scenario l'elezione di Ferdinando Laghi al Consiglio Regionale rappresenta una speranza importantissima per tutti i calabresi e le calabresi onesti/e, per chi ogni giorno lavora, resiste e costruisce con dignità il proprio futuro. Con il sostegno di Rifondazione Comunista, entra in Regione una voce libera e competente, capace di portare avanti le battaglie per la giustizia sociale, la difesa dell'ambiente, la sanità pubblica e i diritti dei cittadini. Con Laghi la Calabria ha un'arma in più contro il ricatto quotidiano e le ingiustizie. Assieme a lui e a quanti e quante lo vorranno costruiremo un'opposizione radicale a questo governo regionale dentro e fuori il Consiglio, sugli scranni di palazzo Campanella, nelle piazze che sono tornate a riempirsi, nei luoghi del lavoro umiliato. Contro questa destra della connivenza con il genocidio in Palestina, della depredazione della sanità pubblica, del dominio del mercato sulla vita delle persone. Avanti insieme, con impegno e coerenza, per una Calabria più giusta, solidale e sostenibile. Al lavoro e alla lotta».