20 minuti fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
2 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
3 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
3 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
4 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
5 ore fa:FdI Corigliano si riunisce per «ricostruire un quadro culturale, sociale e politico per la città»
1 ora fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
2 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
5 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”
1 ora fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia

Regionali 2025, la politica si congratula con i suoi cavalli vincenti

11 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche i partiti hanno inteso esprimere gli auguri di buon lavoro ai consiglieri eletti e al presidente Roberto Occhiuto. Di seguito le dichiarazioni:

Noi Moderati Trebisacce: «La vittoria schiacciante di Roberto Occhiuto con la collaudata coalizione di centro destra e’ ufficiale e consolida il risultato ottenuto nei 4 anni precedenti di governo della Regione Calabria. Si inserisce però una grande novità nel Consiglio: l’elezione di due consiglieri di Noi Moderati ci parla dell’esigenza degli elettori di avere una rappresentanza moderata, pragmatica, concreta. Un voto che si è visto anche a Trebisacce, dove la candidata avv. Ermelinda Mazzei ha raccolto 103 preferenze nominative, che rappresentano un messaggio importante alla coalizione. Rappresentano un voto libero dalle sovrastrutture partitiche più note, rappresentano la scelta consapevole di una forza che non urla. Di una candidata della società civile, donna, madre. Quei voti a Noi Moderati e ad Ermelinda sono la risposta più vera dell’elettore comune, al di fuori delle dinamiche partitiche, alle organizzazioni elettorali più forti. E’ un messaggio politico forte che l’elettore ha espresso scegliendo una forza nuova, di centro, equilibrata ma solida. Una forza, una candidata,un elettore che non ascolta le sirene degli slogan ma che cerca serietà, discrezione e misura. Il dato del risultato elettorale dell’ Avv. Mazzei assume forte rilevanza politica, nella città jonica,  se confrontato con i risultati ottenuti dai big del panorama politico locale ottenuti sfruttando strutture partitiche complesse e radicate nel territorio da decenni».

Coordinamento cittadino di Forza Italia Co-Ro: «Un risultato straordinario che segna una svolta storica: Forza Italia si conferma il primo partito in città con un eccezionale 25% dei consensi. Un trionfo politico netto che consacra il lavoro, la visione e la credibilità di una squadra determinata e radicata nel territorio. Protagonisti assoluti di questa affermazione, sono Gallo e Straface, i quali hanno saputo raccogliere un consenso ampio, conquistando la fiducia di migliaia di cittadini con una campagna elettorale basata su ascolto, concretezza e impegno costante. “Un risultato che ci riempie di orgoglio. Il 25% è un segnale fortissimo: i cittadini hanno premiato la serietà, la competenza e sopratutto la coerenza di Forza Italia”, dichiara Giuseppe Turano commissario cittadino di Forza Italia e capogruppo in Consiglio Comunale. L’ottimo risultato ottenuto rappresenta non solo una conferma del radicamento del partito sul territorio, da anni campione di tessere in tutta la provincia, ma anche un mandato chiaro per guidare il cambiamento e dare risposte concrete ai bisogni della comunità. “Ringraziamo ogni singolo elettore, continua Turano, per la riconfermata fiducia. Questo successo è il frutto di un grande lavoro di squadra. Il nostro è un partito reale fatto di donne e uomini che ogni giorno dedicano parte del loro tempo alla comunità. A loro il ringraziamento più sentito. Il Circolo di Forza Italia di Corigliano-Rossano esprime entusiasmo e congratulazioni a Gianluca Gallo, primo degli eletti in assoluto con 31.165 voti complessivi – nuovo record storico –, di cui ben 2.800 raccolti nella nostra città, e a Pasqualina Straface, la quale ha ottenuto un risultato eccezionale con 13.363 preferenze, di cui 5.300 a Corigliano-Rossano, raddoppiando il risultato delle scorsa competizione elettorale, segno evidente di un lavoro serio e costante nelle Istituzioni.  “Il successo di Gianluca Gallo e Pasqualina Straface è il successo di una squadra, di una comunità politica che lavora ogni giorno con passione, competenza e vicinanza reale ai cittadini,” affermano dal coordinamento cittadino. Da oggi si apre una fase fatta ancor di più di responsabilità e azione”, hanno commentato congiuntamente Gallo e Straface, ringraziando gli elettori per lo straordinario risultato. La città ha risposto con forza e convinzione, premiando l’impegno quotidiano, la credibilità e la coerenza di due figure che rappresentano con orgoglio Forza Italia e il territorio calabrese a ogni livello istituzionale. “A nome di tutto il Circolo – conclude Turano – vogliamo ringraziare i nostri elettori, i volontari, i simpatizzanti e ogni cittadino che ha creduto in noi. Questo risultato ci spinge a lavorare con ancora più determinazione per il bene di Corigliano-Rossano.” L’affermazione netta di Forza Italia in città rappresenta un punto di partenza decisivo per rafforzare la presenza del partito e per ridare un governo stabile e credibile anche a Corigliano-Rossano».

Il Comitato "Portiamo Elisa in Regione": «Il comitato cittadino "Portiamo Elisa in Regione" desidera esprimere sincera gratitudine a tutti i cittadini che hanno scelto di sostenere l'On. Elisa Scutellà e il Movimento 5 Stelle in questa complessa e combattuta tornata elettorale. In un contesto politico difficile, fortemente condizionato da apparati consolidati e da logiche di potere ormai radicate, Elisa Scutellà ha saputo conquistare la fiducia di tanti calabresi, risultando, a Cassano all'Ionio, in assoluto la candidata più votata dell'intera coalizione di centrosinistra. Un risultato straordinario, reso possibile anche dal contributo determinante del comitato cittadino, che ha lavorato a fianco di Elisa Scutellà a Cassano, e dei tanti cassanesi che hanno creduto nel suo impegno, scegliendo con coraggio e consapevolezza la strada della coerenza, della verità e della legalità. Un sostegno che ha avuto un peso decisivo nell'elezione di Elisa Scutellà al Consiglio regionale della Calabria. Grazie a questo risultato, il Movimento 5 Stelle risulta la prima forza della coalizione di centrosinistra a Cassano all'Ionio, un segnale importante di fiducia e di crescita politica e civile in un contesto dove il centrodestra ha dilagato nella città. Con la naturale conclusione del percorso del comitato "Portiamo Elisa in Regione", non si esaurisce l'impegno civile e politico di chi ha creduto in questo progetto. Continueremo, al fianco di Elisa Scutellà, con determinazione e senza paura, a batterci contro le ingiustizie, il malaffare e l'arroganza di chi soffoca da anni le speranze dei cittadini onesti. Perché il cambiamento non è uno slogan: è un cammino che continua, giorno dopo giorno, con chi ha il coraggio di non arrendersi».

La Segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista Cosenza: «Le urne calabresi hanno restituito un'immagine molto grave della situazione della democrazia della nostra regione, tra voto clientelare e astensionismo. In ore come questa per ogni comunista sono sempre valide le parole di Gramsci dalle carceri fasciste: "Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all'opera, ricominciando dall'inizio". In questo scenario l'elezione di Ferdinando Laghi al Consiglio Regionale rappresenta una speranza importantissima per tutti i calabresi e le calabresi onesti/e, per chi ogni giorno lavora, resiste e costruisce con dignità il proprio futuro. Con il sostegno di Rifondazione Comunista, entra in Regione una voce libera e competente, capace di portare avanti le battaglie per la giustizia sociale, la difesa dell'ambiente, la sanità pubblica e i diritti dei cittadini. Con Laghi la Calabria ha un'arma in più contro il ricatto quotidiano e le ingiustizie. Assieme a lui e a quanti e quante lo vorranno costruiremo un'opposizione radicale a questo governo regionale dentro e fuori il Consiglio, sugli scranni di palazzo Campanella, nelle piazze che sono tornate a riempirsi, nei luoghi del lavoro umiliato. Contro questa destra della connivenza con il genocidio in Palestina, della depredazione della sanità pubblica, del dominio del mercato sulla vita delle persone. Avanti insieme, con impegno e coerenza, per una Calabria più giusta, solidale e sostenibile. Al lavoro e alla lotta».

Il comune di Vaccarizzo Albanese: «La Calabria che cresce è quella che riconosce il valore delle proprie radici. Dai borghi dell’entroterra al valore inestimabile delle comunità arbëreshe passando per tutti i piccoli paesi che fanno dell’identità una forma di sviluppo, si misura oggi la lungimiranza di un impegno politico che ha saputo dare voce ai territori. È questo il messaggio che arriva dal Sindaco Antonio Pomillo che si congratula con il Presidente Roberto Occhiuto, per la riconferma alla guida della Regione Calabria, e porge gli auguri di buon lavoro a tutta la nuova delegazione consiliare regionale, di Maggioranza e Opposizione, che comporrà la Tredicesima Legislatura, a partire dal riconfermatissimo assessore Gianluca Gallo e alla consigliera Pasqualina Straface, nei quali le comunità dell’Arberia hanno trovato un punto di riferimento forte e imprescindibile. "La riconferma del presidente Occhiuto – dice il Primo cittadino – è il segno di una fiducia rinnovata verso un progetto politico che ha dato risultati concreti. In questi anni, la Regione ha saputo guardare ai territori con attenzione, mettendo al centro le minoranze linguistiche, la promozione dell’identità e la valorizzazione dei piccoli comuni. È una direzione che condividiamo pienamente e che ha trovato nei nostri borghi il terreno giusto per crescere. Il Salotto Diffuso di Vakarici – ricorda il Sindaco - è oggi uno dei simboli di questa Calabria che costruisce futuro attraverso la cultura. Nato come esperienza di comunità e dialogo, rappresenta la testimonianza viva di un modello regionale che unisce sviluppo e identità. Le politiche di sostegno alle minoranze linguistiche e il percorso intrapreso per la valorizzazione dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria hanno contribuito a consolidare questa visione, trasformando i nostri territori in veri laboratori di innovazione sociale. La nostra comunità come tante nell’ambito dell’Arberia e dell’entroterra, ha beneficiato di un approccio regionale che in questi anni ha guardato alla qualità delle produzioni agricole, alla rigenerazione culturale e alla partecipazione civica come elementi di sviluppo sostenibile. L’identità – conclude Pomillo – non è solo memoria, ma risorsa viva. Siamo certi che la nuova legislatura saprà continuare a investire su questa direzione, valorizzando le nostre diversità come patrimonio comune di tutta la Calabria"».

Il comune di Caloveto: «La riconferma del presidente Roberto Occhiuto apre una nuova fase politica per la Calabria e il lavoro per portare al centro le aree interne deve proseguire con costanza e perseveranza. Sanità, mobilità e servizi primari restano le vere urgenze di una regione che deve imparare a garantire pari diritti a tutti i cittadini, indipendentemente dal codice di avviamento postale. "È innegabile – sottolinea il Sindaco Umberto Mazza porgendo gli auguri di buon lavoro al riconfermato Governatore Occhiuto – che negli ultimi anni la Regione abbia mostrato attenzione verso i piccoli comuni. Tuttavia, per le comunità dell’interno come la nostra, serve un salto di qualità. Serve continuare a progettare strade sicure, collegamenti efficienti, presìdi sanitari diffusi e continuità nei servizi essenziali, a partire dall’acqua potabile. È da qui che passa la tenuta sociale della Calabria. La Sila Greca misura ogni giorno la distanza tra le buone intenzioni e la vita reale. La questione delle aree interne non è una voce di bilancio ma un indicatore di giustizia territoriale. Così come avvenuto con il primo Governo Occhiuto, abbiamo bisogno – prosegue il Primo cittadino – di politiche che non si esauriscano nei fondi straordinari, ma che diventino strutturali. I piccoli comuni non devono chiedere elemosine, ma pretendere diritti. Il Sindaco, quindi, rinnova la disponibilità a collaborare con la Regione in un clima di rispetto istituzionale e responsabilità. Il confronto – conclude Mazza – deve essere continuo e sincero. I territori non vanno solo amministrati, vanno ascoltati. In questo senso, confidiamo nella rappresentanza consiliare eletta del nostro territorio che oggi conta su un numero significativo di consiglieri regionali, a partire dall’Assessore Gianluca Gallo che confidiamo venga riconfermato nella sua carica di Governo, finendo alla delegazione tutta in rosa composta da Rosellina Madeo, Filomena Greco, Pasqualina Straface, Elisa Scutellà e Luciana De Francesco, chiamate a rappresentare il nostro territorio. A loro spetta il compito di portare costantemente nelle istituzioni le istanze e i bisogni della nostra gente, affinché la voce dell’entroterra resti forte e presente nei luoghi dove si decide il futuro della Calabria"».

Il comune di Pietrapaola: «La nuova rappresentanza politica del nostro territorio, quasi interamente al femminile, è un segnale di maturità e di cambiamento per la Calabria. È la prova che la politica, anche nei territori più piccoli e lontani dai centri decisionali, può finalmente parlare con una voce nuova, più autentica, più vicina alle persone. È quanto evidenzia la Sindaca Manuela Labonia commentando l’esito delle urne regionali come una svolta culturale prima ancora che politica. Un riconoscimento al valore, alla competenza e al radicamento delle donne - sottolinea - che da domani siederanno in Consiglio regionale – Elisa Scutellà, Rosellina Madeo, Pasqualina Straface, Filomena Greco e Luciana De Francesco – tutte espressione diretta di un territorio che trova una forte rappresentanza di genere. Il risultato di questa tornata elettorale – afferma il Primo cittadino – restituisce dignità e speranza a un territorio che ha sempre creduto nella partecipazione e nel merito. Il fatto che siano donne a rappresentarci in Consiglio regionale non è un caso, ma il frutto di una maturazione collettiva. Le donne della Sila Greca e dello Jonio Cosentino sono da sempre protagoniste silenziose dello sviluppo locale: amministrano famiglie, imprese, associazioni e comunità, spesso in condizioni difficili. È stata una campagna elettorale rapida ma non priva di contenuti. Grazie a quanti, nel territorio, hanno sostenuto con convinzione il progetto dell’area riformista guidata da Pasquale Tridico, riconoscendo nel suo percorso una visione nuova di politica partecipata. È stata una proposta coraggiosa - sottolinea - che ha parlato di equità, diritti e territorio, e che ha saputo accendere un dibattito sano, soprattutto tra i giovani e tra chi crede ancora che la politica possa essere servizio e non appartenenza. Ci auguriamo – prosegue la Sindaca – che il presidente Roberto Occhiuto, riconfermato alla guida della Regione, possa avere a cuore quel percorso di crescita equa e omogenea dei territori, senza lasciare indietro nessuno. Allo stesso modo, confidiamo nel lavoro di tutte e di tutti i consiglieri eletti, affinché le istanze di quest’area della Calabria trovino spazio e ascolto nelle sedi in cui si decide il futuro della Calabria. I piccoli comuni – conclude – rappresentano la spina dorsale della nostra regione. Rilanciare le aspettative delle periferie, dei borghi, dei centri dell’entroterra, significa restituire equilibrio e dignità alla Calabria. È su questo terreno che chiediamo continuità e impegno al prossimo Governo della Regione». 

Il comune di Civita: «Il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, e l'intera amministrazione formulano al riconfermato presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e ai consiglieri eletti a far parte del nuovo consiglio regionale, i migliori  auguri di buon lavoro, auspicando che il loro operato sia sempre indirizzato a favore della Calabria e dei calabresi. Il sindaco Tocci e l'intera amministrazione comunale di Civita salutano con soddisfazione la rielezione dell'assessore regionale uscente all'Agricoltura, Gianluca Gallo, politico che è stato sempre attento e vicino alla comunità civitese. “Gianluca Gallo anche in questa tornata elettorale,  così come era successo in quella precedente,   a dimostrazione del suo quotidiano e certosino lavoro svolto a favore dell'intero territorio provinciale e non solo, è  stato il consigliere regionale - ha tenuto a sottolineare il primo cittadino, Alessandro Tocci - più  votato, sfondando, questa volta, il muro delle 30 mila preferenze”. Parimenti il sindaco Tocci e l’intera amministrazione comunale salutano con piacere la rielezione a consigliere regionale di Ferdinando Laghi e di Pasqualina Straface e l’elezione di Riccardo Rosa ed Elisabetta Santoianni auspicando il loro fattivo impegno a favore dello sviluppo della Calabria e, in special modo, del vasto e ricco territorio del Pollino e della Sibaritide.   In merito alla rielezione di Gianluca Gallo c’è da registrare una dichiarazione del vice sindaco di Civita, Antonio Vavolizza,da anni legato da un rapporto non solo politico ma anche di profonda amicizia con il riconfermato Gianluca Gallo:Esprimo grandissima soddisfazione per la schiacciante vittoria del presidente Roberto Occhiuto e dell’intero centrodestra, che con il 57,26%, si sono riconfermati alla guida della Regione Calabria. Cosi come esprimo, a nome dell’intera maggioranza consiliare, una straordinaria soddisfazione, un’emozione di cui non ho parole per descriverla, per la rielezione di Gianluca Gallo”. “E’ un’emozione straordinaria vedere un amico, un politico che ha sempre amato, cercato e privilegiato i rapporti diretti  con le persone, al di la’ della loro fede politica, ottenere un’affermazione  cosi strabiliante ma ampiamente meritata perché i 30165 voti avuti - ha spiegato Antonio Vavolizza - non sono altro che il risultato del lavoro quotidiano, instancabile e capillare di un uomo che conosce ogni centimetro quadrato della provincia di Cosenza e dell’intera Calabria, cosi come conosce abbastanza bene le istanze di tutti noi amministratori. Come sempre la comunità di Civita, nel suo piccolo, ha manifestato - ha concluso il vice sindaco Antonio Vavolizza - grandissima vicinanza all’assessore uscente all’Agricoltura, Gianluca Gallo, al partito di Forza Italia e all’intera coalizione del centrodestra”».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.