12 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
3 ore fa:L'Ipseoa Ipsia di Castrovillari amplia l'offerta formativa con quattro nuovi indirizzi
2 ore fa:Saracena investe sul futuro: fino a 10mila euro per chi apre una nuova attività nel borgo
1 ora fa:Apre il Commissariato di Diamante ma si lasciano vuoti quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari
4 ore fa:Castrovillari, è scontro sulla Cardiologia: «Trasferimenti inaccettabili. Così si smantella l’ospedale»
57 minuti fa:Albergo Diffuso, buona partecipazione all’incontro pubblico al Centro di Eccellenza
17 minuti fa:Potenziamento servizi sociali e sistema bibliotecario, Amendolara ottiene due importanti finanziamenti
1 ora fa:La Sprovieri Corigliano Volley presenta il nuovo logo: identità rinnovata e cuore nel sociale
2 ore fa:Cassano, via libera alle variazioni di bilancio e al nuovo regolamento per matrimoni civili
3 ore fa:Crosia piange Domenico Forciniti: il medico che ha fondato la Lega Navale

Un francobollo per il Codex: Corigliano-Rossano celebra i dieci anni nel “Memory of the World”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È un tributo alla storia, all’arte e alla fede, ma anche al valore identitario di un territorio che da secoli custodisce un tesoro universale. Domani, giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 16:00, nel chiostro del Museo Diocesano e del Codex, sarà presentato ufficialmente il francobollo dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, realizzato in occasione del decennale dell’iscrizione del prezioso Evangelario nella lista “Memory of the World” dell’UNESCO.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del patrimonio culturale italiano”, dedicato proprio al capolavoro bizantino del VI secolo conservato a Rossano.
La vignetta riproduce la Tavola dei Canoni delle Concordanze, con i ritratti dei quattro evangelisti, una delle miniature più iconiche del Codex, probabilmente concepita come frontespizio originario del manoscritto.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica speciale, contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta “primo giorno di emissione” e il bollettino illustrativo.

Accanto alla cerimonia ufficiale, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati proporrà una nuova edizione dell’iniziativa “Sfogliando il Codex”, con l’apertura straordinaria della teca che custodisce l’Evangelario e l’esposizione della miniatura scelta per la rappresentazione del francobollo.

Durante la giornata sarà anche inaugurata la mostra “Codex Purpureus Rossanensis. 9 ottobre 2015 – 9 ottobre 2025: dieci anni dall’iscrizione nella Memory of the World”, che presenterà le tre edizioni facsimilari del Codex e i documenti storici prodotti a sostegno della candidatura UNESCO, accompagnati da un documentario celebrativo.

Un evento che unisce arte, fede, identità e memoria collettiva, confermando il ruolo di Corigliano-Rossano come capitale spirituale e culturale della Calabria bizantina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.