2 ore fa:Co-Ro pronta ad accogliere una tappa del "De Cadorna Day"
17 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
35 minuti fa:A Cariati, la memoria si fa racconto: “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro emoziona il MuMAM
1 ora fa:Campotenese, la paura travestita da prudenza: il dibattito sull’accoglienza divide il Pollino
1 ora fa:Altomonte celebra la "Gran Festa del Pane" con un gemellaggio speciale
15 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
55 minuti fa:Scontro sulla Statale 534, coinvolti un trattore e due auto
15 minuti fa:Presidenza Provincia, la Sibaritide-Pollino in movimento: Stasi, Capalbo, Lo Polito e Pappaterra nella partita
15 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
16 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove

"Servus Inutilis": Alcide De Gasperi e la politica come servizio , una mostra a lui dedicata a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - 

La sezione locale dell’Unione Nazionale Giuristi Cattolici Italiani (UGCI), in collaborazione con la Diocesi di Rossano-Cariati, la Fondazione Alcide De Gasperi, e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e dell’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, organizza un evento culturale e formativo di rilievo regionale: la mostra itinerante “Servus Inutilis – Alcide De Gasperi e la Politica come Servizio”, che si terrà dal 18 al 26 ottobre 2025 presso il Castello Ducale dell’area urbana di Corigliano.

Un'iniziativa dal forte valore simbolico, che si propone di avvicinare i giovani alla politica intesa come vocazione e servizio alla comunità, riscoprendo il pensiero e l’opera di Alcide De Gasperi, padre della Repubblica Italiana e pioniere del progetto europeo. Una figura esemplare, scelta come modello per educare alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla costruzione di una società più giusta e inclusiva.

L’evento si aprirà sabato 18 ottobre alle ore 9:30 con un convegno-dibattito (fino alle 12:00), che vedrà i saluti istituzionali di S.E. Monsignor Aloise e del Sindaco del Comune di Corigliano Rossano. Seguiranno interventi di rilievo nazionale:

  • il Prof. Damiano Nocilla, Presidente Nazionale UGCI, relazionerà su “De Gasperi nell’Assemblea Costituente”,

  • il giornalista Giuseppe Sangiorgi offrirà una riflessione su “De Gasperi: la politica, la fede, gli affetti familiari”,

  • il Prof. Ernesto Preziosi dell’Università di Urbino approfondirà “La formazione politica di De Gasperi e la patria europea”.

A concludere il convegno sarà l’intervento dell’Onorevole Bruno Tabacci. La presidenza e il coordinamento dei lavori saranno affidati all’Avv. Elvira Campana, Presidente UGCI di Corigliano Rossano.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 18 al 26 ottobre, nei seguenti orari:
9:30 – 13:00 e 15:00 – 18:30.

Saranno protagonisti anche gli studenti delle scuole del territorio, coinvolti non solo come visitatori ma anche come guide della mostra, in un’esperienza educativa e formativa che mira a far maturare in loro un senso di responsabilità civica e di partecipazione.

Attraverso parole, documenti originali, scritti e testimonianze, l’esposizione condurrà il visitatore alla scoperta dell’uomo Alcide De Gasperi, restituendo il profilo di un politico che ha servito lo Stato con umiltà, competenza e visione europea. Un’occasione preziosa per riflettere, nel presente, su una politica come autentico servizio al bene comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.