Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati
L'opera di Daniele Vicari, che vede tra gli interpreti anche l'attore originario di Corigliano-Rossano, ha registrato un'accoglienza a dir poco calorosa da parte del pubblico

VENEZIA - Nei giorni scorsi vi abbiamo annunciato che la Calabria sarebbe torna sotto i riflettori del grande cinema con due opere selezionate per l’edizione 2025 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ricordiamo che si tratta di “Ammazzare stanca” di Daniele Vicari, in concorso nella sezione Spotlight, e “Il quieto vivere” di Gianluca Matarrese, scelto come evento speciale per le Giornate degli Autori.
Ieri sera si è tenuta la presentazione di "Ammazzare stanca", fil nel quale recita anche Giovanni Galati (attore originario di Corigliano-Rossano). Al termine della proiezione, la sala si è alzata in piedi per tributare al film un’autentica ovazione: 15 minuti di applausi ininterrotti, un risultato straordinario che conferma il forte impatto emotivo e artistico dell’opera.
Un’accoglienza così calorosa è da considerarsi un vero trionfo a Venezia, dove i minuti di applausi rappresentano un termometro chiaro del gradimento e della potenza espressiva di un film.
Ricordiamo che “Ammazzare stanca” è tratto dall’autobiografia di Antonio Zagari e racconta la storia vera di un giovane calabrese che decide di spezzare il legame con la criminalità organizzata, scegliendo un destino diverso. Il film, scritto dallo stesso Vicari insieme ad Andrea Cedrola, è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e i Manetti bros.
Girato in parte in Calabria – tra Lamezia Terme, Spezzano della Sila, Camigliatello Silano, San Luca e Bovalino – il film vanta un cast di primo piano: Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Pier Giorgio Bellocchio, Rocco Papaleo e Saverio Malara.