12 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
15 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
14 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
3 minuti fa:Domani a Co-Ro arriva l'Orchestra Sinfonica Brutia: sul palco del Valente "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi
14 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
12 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
30 minuti fa:Saracena: c’è l’ok alla convenzione per il fondo di sviluppo montagne
12 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
13 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
9 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella

Domani a Co-Ro arriva l'Orchestra Sinfonica Brutia: sul palco del Valente "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -Il cartellone "Natale in Co.Ro. 2025-2026", ricco programma di eventi promosso dalla Città di Corigliano-Rossano con la collaborazione delle Pro Loco e delle associazioni del territorio, entra nel vivo. Tra gli eventi dei prossimi giorni si propone la magia senza tempo de "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, protagonista di un prestigioso appuntamento musicale con l'Orchestra Sinfonica Brutia. L'evento è in programma domenica 14 dicembre 2025, alle ore 18.30, al Teatro Comunale "Vincenzo Valente" di Corigliano-Rossano. L'Amministrazione Comunale è partner della Brutia sin dal 2022, anno della sua fondazione.

Il concerto prevede l'esecuzione di uno dei capolavori più celebri ed amati della storia della musica: "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, autentico manifesto del barocco musicale, esempio straordinario di musica descrittiva capace di raccontare, attraverso il suono, i paesaggi, i mutamenti della natura e le emozioni dell'uomo. Il programma sarà arricchito dall'esecuzione della Sinfonia n. 29 in La maggiore K.201 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Salisburgo all'età di appena diciotto anni e già rivelatrice della sua straordinaria maturità compositiva.

Il violino solista sarà Manuel Arlia, Spalla della Brutia ed interprete di solida esperienza, capace di restituire con intensità espressiva, sensibilità e rigore tecnico, le atmosfere, i chiaroscuri e la forza evocativa del capolavoro vivaldiano. Sul podio il Maestro Massimo Celiberto. Una serata all'insegna della grande musica, capace di coniugare valore artistico, bellezza dei luoghi ed atmosfera delle festività.

Il costo del biglietto è di € 8 – ridotto € 5 (per under 25). L'acquisto avverrà direttamente in Teatro.  

«Con l'Orchestra Sinfonica Brutia – dice l'Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia – proseguiamo nell'intento di portare nella nostra Città anche la musica d'autore grazie a musicisti di altissimo livello. Con Vivaldi e Mozart, in un luogo simbolico quale il Teatro Valente, arricchiamo la nostra offerta musicale e culturale».

«Corigliano-Rossano si contraddistingue – afferma il Sindaco, Flavio Stasi – per offrire, come sempre, un cartellone variegato e di alto profilo. Grazie all'Orchestra Sinfonica Brutia domenica assisteremo ad uno dei più grandi capolavori della musica internazionale nella nostra Città».    
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.