1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Adesso:Castrovillari si prepara al 68° Carnevale: dal 7 al 17 febbraio 2026 un’esplosione di colori e tradizione
3 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
30 minuti fa:Il comune di Cariati si unisce al cordoglio per la scomparsa di Cataldo Perri
3 ore fa:A Co-Ro arriva Natale al centro: l'evento che rimette al centro persone, comunità e territorio
2 ore fa:Villapiana, firmata la Convenzione con la Regione: fondi per infrastrutture moderne in Contrada Varco dell’Antenna
1 ora fa:Un gesto di solidarietà per Natale: arriva il “Farmaco Sospeso” in ricordo di Giovanni Panettiere
2 ore fa:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento
4 ore fa:All’Unical la lectio magistralis del rettore Greco: “Rivoluzione sonora: l’IA sta cambiando la musica?”
4 ore fa:Ente Parco Nazionale del Pollino: pubblicato il bando per lo sgombero neve

Castrovillari si prepara al 68° Carnevale: dal 7 al 17 febbraio 2026 un’esplosione di colori e tradizione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Castrovillari è già in fermento per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Sono ufficialmente iniziati i preparativi per il 68° Carnevale di Castrovillari, in programma dal 7 al 17 febbraio 2026, una manifestazione che da decenni rappresenta un punto di riferimento culturale e festivo per l’intera Calabria.

La Pro Loco di Castrovillari ha dato il via ai lavori organizzativi e, nei giorni scorsi, si è svolto il primo incontro con i referenti dei gruppi mascherati, segnando un passo fondamentale verso un’edizione che punta a essere ancora più partecipata e coinvolgente. Intanto, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per gruppi, associazioni e appassionati che desiderano prendere parte al Carnevale.

Il programma, in via di definizione, si annuncia ricco e variegato, con un calendario fitto di appuntamenti che spaziano dalle sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici a concerti, spettacoli teatrali, danza, folklore ed eventi culturali, nel segno della tradizione e dell’innovazione.

Tra i momenti clou dell’edizione 2026 spiccano: Domenica 15 febbraio, la Parata della Gioia, la sfilata dedicata ai bambini, in programma dalle ore 10:30 alle 13:00, seguita nel pomeriggio dalla prima sfilata dei gruppi mascherati, con inizio alle ore 15:00. Martedì 17 febbraio, la seconda sfilata dei gruppi mascherati, sempre a partire dalle ore 15:00, che chiuderà ufficialmente il Carnevale.

Il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, insieme al direttore artistico Gerardo Bonifati, ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di offrire alla città e ai visitatori un evento capace di coniugare tradizione e divertimento, preservando l’essenza e l’incanto che da sempre caratterizzano il Carnevale di Castrovillari.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0981 27750 o scrivere all’indirizzo email prolococv@libero.it.

Castrovillari si prepara a questo evento trasformandosi ancora una volta in una straordinaria esplosione di colori, musica e magia, pronta ad accogliere cittadini e visitatori per vivere insieme una delle feste più amate della regione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.