3 ore fa:A Villa Rendano la forza senza tempo dei classici con i "Levia itinera" di Alessandra Mazzei
4 ore fa:Corigliano-Rossano si riprende i suoi boschi: dopo quasi 70 anni parte la sfida dei 4mila ettari comunali
21 minuti fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
51 minuti fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»
2 ore fa:Co-Ro chiama a raccolta i suoi talenti: cercasi artisti e scrittori per raccontare i centri storici
3 ore fa:Morte di Britti sulla SS106, disposti i domiciliari per il 20enne alla guida
1 ora fa:Anche Villapiana avrà la sua Casa della Comunità: investimento da oltre 1,4 milioni
2 ore fa:San Giorgio Albanese celebra il Percoco: il frutto dell’estate diventa racconto dell’identità arbëreshe
4 ore fa:Cariati, suona la prima campanella: oggi ripartono le superiori, domani tocca ai più piccoli
1 ora fa:Ex Consorzio Agrario di Cantinella. Sciarrotta (M5S): «La minoranza arriva tardi e prova a intestarsi il lavoro già avviato»

Il dolore delle donne di Gaza raccontato nel chiostro di San Bernardino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  «Mi basta morire sulla mia terra, essere sepolta in essa, sciogliermi e svanire nel suo suolo e poi germogliare come un fiore colto con tenerezza da un bimbo del mio paese». Con queste parole, cariche di dolore e di speranza, si è aperta la serata ospitata nel chiostro di San Bernardino e dedicata al tema del dolore delle donne di Gaza.

Un evento di grande intensità emotiva, nato dall’impegno di Umberto Romano, che con i suoi scritti e le sue pitture continua a dare voce agli ultimi e a sensibilizzare sulla tragedia che da decenni attraversa la Palestina.

Le letture e le testimonianze, recitate ad alta voce, hanno restituito con forza l’esperienza quotidiana delle donne palestinesi, costrette a vivere tra macerie, paura e resistenza. La cornice mistica del chiostro, nella serata di venerdì 19 settembre, ha reso ancora più suggestiva l’atmosfera, trasformando lo spazio in un luogo di memoria e consapevolezza.

La performance ha preso vita dalle pagine del libro di Romano “Palestina Diario di Guerra”, edito da La Mongolfiera di Giovanni Spedicati. Con la sua nota passione, l’autore ha curato la regia della serata, accompagnando le interpreti, avvolte nel kefiah palestinese, in un percorso di parole e immagini che ha commosso i presenti.

La conclusione ha visto i saluti dei responsabili delle associazioni aderenti e l’intervento incisivo del vescovo emerito Don Franco Milito. Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’amministrazione comunale per il patrocinio e alle forze dell’ordine per la vigilanza.

Una serata che ha intrecciato arte, fede e impegno civile, lasciando nel cuore dei partecipanti un seme di consapevolezza e solidarietà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.