21 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
3 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
22 minuti fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
22 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
20 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
21 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
2 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
20 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
3 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
4 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati

Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è rinnovato anche quest’anno, complice una splendida giornata di sole, il tradizionale tuffo di Capodanno nelle acque di Schiavonea. Un rito ormai consolidato che, puntualmente, richiama curiosità, applausi e sorrisi, trasformando la spiaggia in un piccolo teatro di entusiasmo collettivo.


A sfidare il freddo e a immergersi nelle acque gelide ma cristalline sono stati Natalino Russo, Ciccio Adimari, Tommaso Russo, Cosimo Maglio, Antonio De Marco, Michele Vita, Jonatan Altomare e Luigi Oranges: protagonisti di un gesto semplice ma carico di significato, capace di unire coraggio, passione e amore autentico per il mare.


Quest’anno l’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dagli scorci della costa e da un sole brillante che ha fatto da cornice a un appuntamento ormai imperdibile per la comunità. Un plauso ai partecipanti per continuare a tenere viva una tradizione che intreccia sport, folklore e senso di appartenenza. Il tuffo di Capodanno a Schiavonea si conferma così uno dei momenti simbolici più attesi e identitari dell’inizio dell’anno nuovo.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.