Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
Dai finanziamenti per infrastrutture e cultura alle iniziative per valorizzare identità e tradizioni, il Comune traccia un bilancio positivo dell’anno appena concluso
CALOVETO – Un 2025 ricco di risultati per Caloveto, che guarda al 2026 con nuove prospettive e ambiziosi obiettivi. Dall’emozionante raduno dei calovetesi sparsi per l’Italia e il mondo a Firenze, alla tappa dell’evento itinerante promosso dal Gal Sibaritide nel cuore del centro storico, tra musica e sapori autentici, l’anno appena trascorso ha visto una intensa attività amministrativa e sociale.
A esprimere soddisfazione per i traguardi raggiunti è il sindaco Umberto Mazza, che ha accolto in municipio il Maresciallo Gianluca Perrone, comandante della stazione dei Carabinieri di Cropalati, ricevendo il tradizionale Calendario dell’Arma. Il Primo Cittadino ha ringraziato pubblicamente la Giunta, la squadra amministrativa, l’intera macchina comunale, il mondo dell’associazionismo, la scuola, la Chiesa e le forze dell’ordine per il contributo al successo delle iniziative comunali.
Tra i principali risultati ottenuti figurano importanti finanziamenti: un milione di euro per il ripristino ambientale della ex discarica in località Gadarre, 150 mila euro per la nuova rete idrica in località Liboia e 100 mila euro per il ripristino della strada Gadarre-Saccomanno. Inoltre, lavori di ristrutturazione dell’ambulatorio medico di via Sant’Antonio, interventi per potenziare l’approvvigionamento idrico in località Carcarella e Gadarre, 10.200 euro per la digitalizzazione dei Piani di protezione civile e 75 mila euro per la realizzazione della biblioteca comunale.
Il 2025 ha segnato anche la stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (Tis), la pianificazione con Sorical per evitare emergenze idriche estive e l’ottenimento da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza di un servizio potenziato del Centro Prelievi e del presidio sanitario per l’emergenza-urgenza, con un’ambulanza operativa h24.
Caloveto ha inoltre aderito al progetto Unione dei Comuni CO.RO PNRR, rafforzando la capacità amministrativa e la riorganizzazione dei servizi sul territorio.
Sul fronte culturale e turistico, l’Amministrazione ha promosso iniziative come Il Cavaliere Identitario – A Spasso nel Tempo del Gusto e delle Tradizioni, il progetto Il Borgo delle Stelle – Natale a Caloveto e Kalovetum – Festa del tempo e dei saperi antichi, sostenendo la valorizzazione del patrimonio identitario e costruendo una destinazione turistico-esperienziale.
Con questo bilancio, Caloveto chiude un 2025 di risultati importanti e si proietta verso un 2026 di crescita, innovazione e servizi sempre più vicini ai cittadini.