15 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
12 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
13 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
12 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
14 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
1 ora fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
1 ora fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
14 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
2 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale

Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati

1 minuti di lettura

CALOVETO – Un 2025 ricco di risultati per Caloveto, che guarda al 2026 con nuove prospettive e ambiziosi obiettivi. Dall’emozionante raduno dei calovetesi sparsi per l’Italia e il mondo a Firenze, alla tappa dell’evento itinerante promosso dal Gal Sibaritide nel cuore del centro storico, tra musica e sapori autentici, l’anno appena trascorso ha visto una intensa attività amministrativa e sociale.

A esprimere soddisfazione per i traguardi raggiunti è il sindaco Umberto Mazza, che ha accolto in municipio il Maresciallo Gianluca Perrone, comandante della stazione dei Carabinieri di Cropalati, ricevendo il tradizionale Calendario dell’Arma. Il Primo Cittadino ha ringraziato pubblicamente la Giunta, la squadra amministrativa, l’intera macchina comunale, il mondo dell’associazionismo, la scuola, la Chiesa e le forze dell’ordine per il contributo al successo delle iniziative comunali.

Tra i principali risultati ottenuti figurano importanti finanziamenti: un milione di euro per il ripristino ambientale della ex discarica in località Gadarre, 150 mila euro per la nuova rete idrica in località Liboia e 100 mila euro per il ripristino della strada Gadarre-Saccomanno. Inoltre, lavori di ristrutturazione dell’ambulatorio medico di via Sant’Antonio, interventi per potenziare l’approvvigionamento idrico in località Carcarella e Gadarre, 10.200 euro per la digitalizzazione dei Piani di protezione civile e 75 mila euro per la realizzazione della biblioteca comunale.

Il 2025 ha segnato anche la stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (Tis), la pianificazione con Sorical per evitare emergenze idriche estive e l’ottenimento da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza di un servizio potenziato del Centro Prelievi e del presidio sanitario per l’emergenza-urgenza, con un’ambulanza operativa h24.

Caloveto ha inoltre aderito al progetto Unione dei Comuni CO.RO PNRR, rafforzando la capacità amministrativa e la riorganizzazione dei servizi sul territorio.

Sul fronte culturale e turistico, l’Amministrazione ha promosso iniziative come Il Cavaliere Identitario – A Spasso nel Tempo del Gusto e delle Tradizioni, il progetto Il Borgo delle Stelle – Natale a Caloveto e Kalovetum – Festa del tempo e dei saperi antichi, sostenendo la valorizzazione del patrimonio identitario e costruendo una destinazione turistico-esperienziale.

Con questo bilancio, Caloveto chiude un 2025 di risultati importanti e si proietta verso un 2026 di crescita, innovazione e servizi sempre più vicini ai cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.