26 minuti fa:Anatomia patologica di Castrovillari e Rossano, Laghi: «Blitz dell’Asp di Cosenza, la convenzione al buio mortifica i territori»
4 ore fa:San Lorenzo Bellizzi è il primo “Villaggio Montano CAI” della Calabria e dell’Appennino meridionale
3 ore fa:Invisibili, oltre 300 lavoratori aspettano una via d’uscita. Greco: «Servono percorsi davvero praticabili»
2 ore fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento
5 ore fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
56 minuti fa:Pietrapaola potenzia la videosorveglianza: nuove telecamere nei punti strategici
1 ora fa:Dal Pollino a Sibari seguendo la musica: tre giorni tra grotte, boschi, archeologia e concerti
3 ore fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
2 ore fa:Caloveto, un’estate per trasformare l’entroterra in futuro
2 ore fa:Carabinieri Corigliano-Rossano, si presenta il comandante Meleleo: «Un territorio importante, sento forte la responsabilità»

Giornate europee del Patrimonio 2025: paludi celebra l’Arte di costruire

1 minuti di lettura

PALUDI – La comunità di Paludi si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2025, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre in tutta Italia. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Architetture: l’arte di costruire”, un filo conduttore che ben si lega alla storia e all’archeologia del sito di Castiglione.

Domenica 28 settembre, a partire dalle 10.30, il Parco archeologico di Castiglione e il Museo Civico di Paludi accoglieranno cittadini e visitatori con una passeggiata tra i resti dell’abitato fortificato ellenistico (IV-III secolo a.C.), seguita da una visita alla mostra permanente sulla civiltà contadina ospitata al Museo Civico.

«Accoglieremo con la nostra consueta ospitalità quanti vorranno trascorrere momenti piacevoli nel Parco archeologico di Castiglione, per celebrare il patrimonio che custodiamo e diventarne sempre più consapevoli custodi», ha dichiarato il sindaco Domenico Baldino.

La direttrice scientifica del Parco e del Museo, Donatella Novellis, ha sottolineato come il tema scelto dalle GEP sia particolarmente vicino alla realtà di Paludi: «Il sito conserva una testimonianza splendida di architettura antica, che attesta in modo eloquente la perfezione consapevole e la cura del costruire nel mondo antico».

All’iniziativa prenderanno parte anche l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Paludi, guidata dal presidente Giuseppe Blefari, insieme a soci e volontari. In caso di maltempo, il programma si svolgerà al Museo Civico, presso il Centro Culturale Polifunzionale.

Un’occasione che unisce storia, identità e comunità, ribadendo il ruolo del Parco di Castiglione e del Museo Civico come veri patrimoni collettivi da tutelare e valorizzare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.