Performer Cup, i ragazzi del Centro studi danza Margherita debuttano in Rai
Alessia, Aurora, Teresa e Giulia tra le protagoniste della squadra regionale che debutta nel talent nazionale delle arti performative

CORIGLIANO-ROSSANO – L'arte della danza di scuola rossanese approda in Rai e scrive una pagina nuova nella storia delle arti performative calabresi più belle. Le allieve del Margherita Centro Studi Danza, storica realtà con quasi 38 anni di esperienza sul territorio, parteciperanno al programma televisivo Performer Cup TV, che andrà in onda nei prossimi mesi.
La Calabria si guadagna un posto ufficiale nel talent nazionale dedicato alle arti sceniche e performative, presentandosi con una squadra variegata e ricca di talento, capitanata dall’attore di Corigliano-Rossano Giuseppe Pallone, oggi Capitano della Nazionale Italiana dei Performer.
La compagnia di danza che rappresenterà la regione è formata da Alessia Converso, Aurora Scorza, Teresa Cianciaruso e Giulia Amoriello, allieve del Margherita Centro Studi Danza, affiancate dai ballerini Raphael Burgo e Danny Fimiani. In questi giorni gli artisti stanno lavorando con coach di altissimo livello, tra cui Matteo Addino e Maura Paparo, preparandosi con impegno e dedizione a sfidare le altre regioni italiane.
«Questo risultato è frutto di tanto lavoro e studio – spiega Mariarosaria Bianco, coach della squadra regionale –. In quattro anni abbiamo scalato le classifiche di tutti i livelli del campionato Performer Cup Italy, riconosciuto dalle massime sigle del settore scenico, performativo e sportivo, FIPASS e CONI».
La squadra calabrese non porterà in tv solo la danza: con loro ci saranno gli attori della Scuola delle Arti Maros in Teatro, il musicista Giuseppe Schettini e il giovanissimo cantante Carlo Fortino, 10 anni, mascotte del gruppo.
Un traguardo che riempie d’orgoglio la direttrice del Centro Studi Danza, Margherita Mingrone, e la preparatrice delle danzatrici, Alice Celestino: «Siamo felicissime per le nostre ragazze – commentano –. È un’esperienza che le sta facendo crescere e una straordinaria opportunità per mettere in luce il loro talento».
Adesso non resta che aspettare la messa in onda, con l’augurio che la Calabria possa brillare nel firmamento nazionale della danza e delle arti performative.