Sanità pubblica, sit-in al Chidichimo: «Basta al saccheggio della Calabria del nord-est»
Cittadini, intellettuali e politici insieme a Trebisacce per difendere l’ospedale e rilanciare la battaglia per una sanità pubblica accessibile e dignitosa

TREBISACCE – La difesa della sanità pubblica torna al centro del dibattito nell’Alto Jonio. Lunedì 29 settembre, a partire dalle ore 15:30, davanti all’ospedale Chidichimo di Trebisacce si terrà un sit-in promosso dalle “Sinistre dell’Alto Jonio” a sostegno della candidatura di Pasquale Tridico alla presidenza della Regione Calabria.
L’appuntamento, dal titolo eloquente “Basta al saccheggio della Calabria”, vedrà la partecipazione di nomi di spicco del mondo accademico, politico e sociale: Michele Cosentino, la filosofa Donatella Di Cesare, Giorgia Giampietro, Ferdinando Laghi, Filomena Presta, Davide Tavernise e Santo Gioffrè.
Il sit-in vuole accendere i riflettori sulle criticità croniche del sistema sanitario calabrese e, in particolare, sulla condizione degli ospedali di frontiera come il Chidichimo, da anni al centro di battaglie civiche e politiche. Un’iniziativa che intende trasformarsi in un segnale forte: la sanità è un diritto e non può essere oggetto di tagli o speculazioni.