12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
13 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
7 minuti fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
14 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
15 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»

Maxi esercitazione nella galleria di Montegiordano: simulato un incidente per testare i soccorsi

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Ieri sera a Montegiordano la galleria “Vittoria” sulla statale 106 Var è diventata teatro di una maxi simulazione di emergenza. Lo scenario immaginato ha previsto un incidente tra due vetture, con tre persone ferite: una situazione creata ad hoc per mettere alla prova la macchina dei soccorsi e verificare la rapidità e l’efficacia degli interventi previsti nei primi momenti successivi a un sinistro.

L’operazione, organizzata dalla Prefettura di Cosenza, ha visto lavorare fianco a fianco Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri e amministrazioni comunali. Le attività sono iniziate alle 23:30 con conseguente deviazione del traffico.

L’esercitazione non ha solo lo scopo di verificare la collaborazione tra i diversi enti coinvolti, ma anche di testare i sistemi tecnologici di sicurezza della galleria, valutare le procedure del piano di emergenza e misurare i tempi effettivi di arrivo e di intervento delle squadre sul posto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.