Maxi esercitazione nella galleria di Montegiordano: simulato un incidente per testare i soccorsi
Ieri sera nella galleria “Vittoria” della SS 106 Var, si è tenuta una simulazione di emergenza con incidente stradale. L’esercitazione ha coinvolto enti di soccorso e forze dell’ordine per verificare tempi, procedure e coordinamento

MONTEGIORDANO - Ieri sera a Montegiordano la galleria “Vittoria” sulla statale 106 Var è diventata teatro di una maxi simulazione di emergenza. Lo scenario immaginato ha previsto un incidente tra due vetture, con tre persone ferite: una situazione creata ad hoc per mettere alla prova la macchina dei soccorsi e verificare la rapidità e l’efficacia degli interventi previsti nei primi momenti successivi a un sinistro.
L’operazione, organizzata dalla Prefettura di Cosenza, ha visto lavorare fianco a fianco Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri e amministrazioni comunali. Le attività sono iniziate alle 23:30 con conseguente deviazione del traffico.
L’esercitazione non ha solo lo scopo di verificare la collaborazione tra i diversi enti coinvolti, ma anche di testare i sistemi tecnologici di sicurezza della galleria, valutare le procedure del piano di emergenza e misurare i tempi effettivi di arrivo e di intervento delle squadre sul posto.