Civita pronta ad ospitare il Premio di poesia “Calabria-Veneto” 2025
L’evento, giunto alla sua terza edizione, sarà presentato da Filomena Rugiano e arricchito dalle conversazioni con i premiati del giornalista Silvano Trevisani

CIVITA - L’11 Ottobre, a Civita, avrà luogo l’appuntamento conclusivo della terza edizione del Premio Nazionale di poesia Calabria-Veneto 2025 – che vede alternarsi nell’organizzazione, di anno in anno, le due regioni – nell’ambito del Festival internazionale di poesia “Pollino in versi”, ideato da Bonifacio Vincenzi e organizzato dalla rivista di poesia “Il sarto di Ulm”.
La cerimonia di premiazione dei poeti e dei vincitori dei Premi alla cultura, con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale di Civita e dell’ associazione Borghi della lettura, con il supporto della polisportivaDSLcivita, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune del piccolo Borgo.
Saranno premiati gli autori dei cinque libri di poesia finalisti, selezionati (come da regolamento) tra quelli pubblicati, a livello nazionale, nell’anno precedente: Ivan Fedeli, La gioia elementare, Luigi Pellegrini Editore; Umberto Piersanti, L’isola tra le selve, Marcos y Marcos; Adriana Tasin, Voragini d’azzurro, Interno Libri Edizioni; Nichi Vendola, Sacro qeer, Manni; Marco Vitale, La strada di Morandi, Passigli;
Saranno inoltre assegnati i Premi alla Cultura 2025 a: Lino Angiuli per la poesia, Romano Blois per la promozione del territorio, Pina Labanca per l’Editoria.
L’evento, che di anno in anno diventa sempre più autorevole nel panorama letterario italiano, sarà presentato da Filomena Rugiano e arricchito dalle conversazioni con i premiati del giornalista Silvano Trevisani.
L’iniziativa, ribadisce il ruolo fondamentale del comune di Civita nella promozione della cultura. “La poesia è un mezzo per dar voce alle emozioni. Eventi come questo valorizzano il talento e creano spazio per le nuove generazioni”, ha dichiarato Antonluca De Salvo Responsabile del Premio per il Comune di Civita.