13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio

Civita pronta ad ospitare il Premio di poesia “Calabria-Veneto” 2025

1 minuti di lettura

CIVITA - L’11 Ottobre, a Civita, avrà luogo l’appuntamento conclusivo della terza edizione del Premio Nazionale di poesia Calabria-Veneto 2025 – che vede alternarsi nell’organizzazione, di anno in anno, le due regioni – nell’ambito del Festival internazionale di poesia “Pollino in versi”, ideato da Bonifacio Vincenzi e organizzato dalla rivista di poesia “Il sarto di Ulm”.

La cerimonia di premiazione dei poeti e dei vincitori dei Premi alla cultura, con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale di Civita e dell’ associazione Borghi della lettura, con il supporto della polisportivaDSLcivita,  si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune del piccolo Borgo.

Saranno premiati gli autori dei cinque libri di poesia finalisti, selezionati (come da regolamento) tra quelli pubblicati, a livello nazionale, nell’anno precedente: Ivan Fedeli, La gioia elementare, Luigi Pellegrini Editore; Umberto Piersanti, L’isola tra le selve, Marcos y Marcos; Adriana Tasin, Voragini d’azzurro, Interno Libri Edizioni; Nichi Vendola, Sacro qeer, Manni; Marco Vitale, La strada di Morandi, Passigli;

Saranno inoltre assegnati i Premi alla Cultura 2025 a: Lino Angiuli per la poesia, Romano Blois per la promozione del territorio, Pina Labanca per l’Editoria.

L’evento, che di anno in anno diventa sempre più autorevole nel panorama letterario italiano, sarà presentato da Filomena Rugiano e arricchito dalle conversazioni con i premiati del giornalista Silvano Trevisani.

L’iniziativa, ribadisce il ruolo fondamentale del comune di Civita nella promozione della cultura. “La poesia è un mezzo per dar voce alle emozioni. Eventi come questo valorizzano il talento e creano spazio per le nuove generazioni”, ha dichiarato Antonluca De Salvo Responsabile del Premio per il Comune di Civita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.