Ma se "la coperta è corta", quali sono le priorità per la Calabria del nord est?
Nella decima puntata della nostra Tribuna elettorale dedicata alle Regionali abbiamo avuto come ospiti Concetta Cuparo del Movimento 5 Stelle; Giuseppe Campana di Alleanza Verdi e Sinistra e Cataldo Minò per Occhiuto Presidente

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella decima puntata della nostra Tribuna elettorale dedicata alle Regionali (rivedila qui) abbiamo avuto come ospiti in studio: Concetta Cuparo candidata nella lista del Movimento 5 Stelle (Centrosinistra) che chiede il voto «perché è necessario un cambio di rotta verso politiche più sociali»; Giuseppe Campana, candidato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra (Centrosinistra) che chiede il voto «per togliere la politica dalla sanità» e Cataldo Minò, sindaco di Cariati e candidato nella lista Occhiuto Presidente (Centrodestra) chiede il voto «per coinvolgere il territorio in nuove prospettive, nuovi progetti e nuovo sviluppo».
Sul tema dello spopolamento delle aree interne, Campana parte attaccando l'idea del Ponte sullo Stretto «iniziamo dalle cose serie: diamo vita ai centri storici con strade percorribili». Minò rimarca che «lo sviluppo passa attraverso le infrastrutture, ma perché escludere il Ponte? Si può avere l'uno e l'altro». Per Cuparo «bisogna avere delle priorità e sicuramente il Ponte non lo è».
La possibilità di avere l'aeroporto della Sibaritide, per Minò «sarebbe ideale dal punto di vista strategico, ma bisogna fare i conti con la fattualità economica». Campana sottolinea che «la coperta è corta. Dobbiamo fare i conti con ciò che abbiamo: facciamo prima la Statale 106, poi il resto». Per Cuparo la soluzione, invece, è investire sull'aeroporto di Crotone.
Per quanto riguarda la proposta della nascita della Nuova Provincia, Cuparo afferma «che non crede che questo sia utile, ma è giusto non avere aree di serie A e aree di serie B». Per Minò «prima è necessario ragionare con visione unitaria, anche come Comuni». Per Campana «questo territorio deve rivendicare l'essere Provincia».
Sulla sanità, invece, Campana si chiede, provocatoriamente, «se l'ospedale di Cariati è chiuso o aperto» e sottolinea che in Calabria «c'è una sanità da terzo mondo». Per Cuparo il problema si nota dall'emigrazione sanitaria, mentre per Minò «la sanità è una materia complessa in tutta Italia»