Adesso:Ma se "la coperta è corta", quali sono le priorità per la Calabria del nord est?
30 minuti fa:Cassano, ArticoloVentuno chiede «più alberi e meno cemento»
3 ore fa:Co-Ro Piano City 2025: presentata la nuova edizione. Musica e cultura per rivitalizzare i centri storici
2 ore fa:L'Atletico Rossanese Tennis Club chiude la stagione con un Torneo da applausi
4 ore fa:Il Parco della Secca di Amendolara ha una nuova sede
1 ora fa:Marisa Immacolata Ginese è il nuovo segretario generale del Comune di Cassano Jonio
3 ore fa:Cariati piange la prematura scomparsa di Isabel: palloncini bianchi e rosa per il saluto commovente dei suoi amici
2 ore fa:Occhiuto punta sui giovani con il "reddito di merito": 500 euro al mese a chi sceglie le Università calabresi
1 ora fa:Pillole dall'Eco. Aeroporto di Sibari, tre visioni a confronto: il sogno resta sospeso
2 ore fa:Enza Bruno Bossio domani a Co-Ro per «discutere insieme del futuro del nostro territorio»

Ma se "la coperta è corta", quali sono le priorità per la Calabria del nord est?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella decima puntata della nostra Tribuna elettorale dedicata alle Regionali (rivedila qui) abbiamo avuto come ospiti in studio: Concetta Cuparo candidata nella lista del Movimento 5 Stelle (Centrosinistra) che chiede il voto «perché è necessario un cambio di rotta verso politiche più sociali»; Giuseppe Campana, candidato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra (Centrosinistra) che chiede il voto «per togliere la politica dalla sanità» e Cataldo Minò, sindaco di Cariati e candidato nella lista Occhiuto Presidente (Centrodestra) chiede il voto «per coinvolgere il territorio in nuove prospettive, nuovi progetti e nuovo sviluppo».

Sul tema dello spopolamento delle aree interne, Campana parte attaccando l'idea del Ponte sullo Stretto «iniziamo dalle cose serie: diamo vita ai centri storici con strade percorribili». Minò rimarca che «lo sviluppo passa attraverso le infrastrutture, ma perché escludere il Ponte? Si può avere l'uno e l'altro». Per Cuparo «bisogna avere delle priorità e sicuramente il Ponte non lo è».

La possibilità di avere l'aeroporto della Sibaritide, per Minò «sarebbe ideale dal punto di vista strategico, ma bisogna fare i conti con la fattualità economica». Campana sottolinea che «la coperta è corta. Dobbiamo fare i conti con ciò che abbiamo: facciamo prima la Statale 106, poi il resto». Per Cuparo la soluzione, invece, è investire sull'aeroporto di Crotone.

Per quanto riguarda la proposta della nascita della Nuova Provincia, Cuparo afferma «che non crede che questo sia utile, ma è giusto non avere aree di serie A e aree di serie B». Per Minò «prima è necessario ragionare con visione unitaria, anche come Comuni». Per Campana «questo territorio deve rivendicare l'essere Provincia».

Sulla sanità, invece, Campana si chiede, provocatoriamente, «se l'ospedale di Cariati è chiuso o aperto» e sottolinea che in Calabria «c'è una sanità da terzo mondo». Per Cuparo il problema si nota dall'emigrazione sanitaria, mentre per Minò «la sanità è una materia complessa in tutta Italia»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.