13 ore fa:Paolana-Rossanese: stop della Prefettura ai tifosi rossoblu
14 ore fa:Bagarre sul Reddito di Dignità: strumento per aiutare chi ha bisogno o rischia di «congelare il cervello dei giovani»?
14 ore fa:Corigliano-Rossano: lunedì è previsto l’inizio dei lavori a San Biagio
1 ora fa:Ritorno alle Radici: riscoprire l’Identità a Vaccarizzo Albanese
13 ore fa:Rapani: «Il dipartimento per il sud strumento per rilanciare economia e lavoro»
12 ore fa:Calabria al bivio del lavoro: le tre visioni dei candidati per fermare l'esodo dei giovani
14 ore fa:Bagarre sul Reddito di Dignità: strumento per aiutare chi ha bisogno o rischia di «congelare il cervello dei giovani»?
15 ore fa:Saracena, pubblicato il bando per le attività socio-educative
15 ore fa:Alle radici della Sila: arte e tradizioni per promuovere le bellezze naturali del parco
Adesso:Inaugurato l’Auditorium polifunzionale di Trebisacce

Inaugurato l’Auditorium polifunzionale di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE- È stato ufficialmente inaugurato questa mattina, alla presenza della Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, il nuovo Auditorium Polifunzionale di Trebisacce, una struttura moderna e pienamente rinnovata i cui lavori sono stati ultimati per la successiva consegna alla comunità.

Il progetto di Riutilizzazione dell’area ex Centro di Viabilità Invernale di Trebisacce per la realizzazione dell’Auditorium Polifunzionale, a firma del compianto arch. Fiorino Sposato, è stato approvato con Delibera di Giunta Provinciale N.° 450 del 02/12/2008 ma l’opera, a lavori ultimati, risultava incompleta ed inutilizzabile in quanto mancante delle finiture interne ed esterne nonché dell’impiantistica necessaria. 

A tale scopo, con l’attuale amministrazione, è stato redatto un Progetto di Completamento per un importo di Euro 600.000,00 e con contratto d’appalto, sottoscritto n data 19/05/2022, si è dato avvio ai lavori. 

Gli interventi hanno riguardato principalmente opere di rifiniture edili interne ed impiantistiche, in uno con la sistemazione dell’area esterna e l'installazione di un impianto di l’illuminazione esterna in grado di sottolinearne i caratteri architettonici ed, al tempo stesso consentirne una fruizione anche serale e notturna. 

I lavori sono completi ed ultimati.  Al fine di poter consegnare l’opera alla comunità restano alcune lavorazioni di dettaglio, che saranno completate nei prossimi giorni 

La Presidente della Provincia di Cosenza ha sottolineato il valore dell’opera come investimento concreto nella crescita del territorio e nella promozione della socialità.

«Questa inaugurazione rappresenta un momento importante per Trebisacce e per tutta la provincia – ha dichiarato la Presidente –. Oggi restituiamo alla comunità un luogo di incontro, cultura, sport e partecipazione, pensato soprattutto per i giovani. È proprio a loro che vogliamo offrire spazi adeguati e stimolanti, capaci di accogliere eventi, iniziative, attività artistiche e sportive. Un’opera pubblica è davvero tale quando riesce a creare valore sociale, e questo Auditorium ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento vivo e dinamico per la città».

Rosaria Succurro ha poi aggiunto: «Come Provincia, continueremo a investire su progetti che migliorano la qualità della vita delle persone e che rafforzano il senso di appartenenza alle nostre comunità. La sinergia con le amministrazioni locali, come in questo caso, è fondamentale per portare a termine opere utili e condivise. L’augurio è che questo spazio venga vissuto, rispettato e valorizzato da tutti, perché è un patrimonio comune».

La cerimonia si è conclusa con un simbolico taglio del nastro e una visita guidata alla struttura, che già nei prossimi mesi ospiterà i primi eventi culturali e sportivi.

Un altro tassello che si aggiunge al percorso di valorizzazione delle infrastrutture pubbliche della Provincia di Cosenza, sempre più orientato alla crescita sostenibile e alla promozione dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.