41 minuti fa:Comunali 2026, nel nord-est calabrese prende forma la sfida elettorale. Ecco le liste
1 ora fa:Ospedale di Cariati, confronto con Occhiuto: impegni sui servizi e attesa per il cronoprogramma
11 minuti fa:Autovelox, crolla il sistema delle multe nell'Alto Jonio: doppia sentenza annulla i verbali
41 minuti fa:Senz’acqua da giorni a Corigliano paese: Caravetta lancia un appello urgente al Comune
1 ora fa:Saracena approva la definizione agevolata delle entrate comunali
2 ore fa:Nuovi fondi contro la povertà: 9,5 milioni per buoni servizio e sostegno alle famiglie fragili
2 ore fa:Il San Nilo è senza la certificazione antincendio: tutta la verità sulla scuola di Via XX Settembre
3 ore fa:Industria, infrastrutture e università per la crescita del territorio. L'analisi del vicepresidente Svimez a Cosenza
3 ore fa: Rossano si accende con la 190ª notte dei Fuochi di San Marco: centro storico invaso da migliaia di persone
4 ore fa:Pallavolo Rossano asd missione finale a Cutro: oggi semifinale playoff Serie C decisiva

Cassano, ArticoloVentuno chiede «più alberi e meno cemento»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -«Negli ultimi decenni la nostra città è stata guidata seguendo una logica di cementificazione che l’ha resa più grigia, calda e fragile di fronte ai cambiamenti climatici. Le ondate di calore sono sempre più frequenti, le superfici impermeabili peggiorano gli allagamenti e la qualità della vita diminuisce. È tempo di voltare pagina».

«Gli spazi verdi e particolarmente gli alberi sono la chiave del futuro di Cassano: ombreggiano, assorbono anidride carbonica, riducono la temperatura fino a 6 gradi, migliorano la qualità dell’aria e gestiscono le acque piovane. Grazie all’evapotraspirazione, raffrescano naturalmente l’ambiente e riducono i consumi energetici degli edifici».

«Per questo proponiamo di trasformare le strade in “vie degli alberi”, veri corridoi verdi che cambieranno il volto della città, rendendola più vivibile e accogliente. Accanto a questo, interessante sarebbe il progetto “Ogni nascita un albero”, già proposto in campagna elettorale: per ogni nuovo cittadino, un albero che cresce
insieme a lui o a lei, un gesto che lega la gioia di una nuova vita al patrimonio naturale di tutta la comunità».

«Le scuole avranno un ruolo centrale: orti didattici, idroponica e le Aule Natura WWF - con microambienti come stagni, aiuole per farfalle e ricoveri per la fauna - trasformeranno i cortili scolastici in laboratori di biodiversità, formando cittadini più consapevoli e pronti a proteggere l’ambiente. A supporto di queste azioni, immaginiamo una mappa digitale interattiva per monitorare alberi, giardini, orti urbani e impianti fotovoltaici, uno strumento moderno per conoscere, valorizzare e curare insieme il patrimonio verde ed energetico di
Cassano».

«Infine, una campagna di sensibilizzazione con seminari, convegni e conferenze coinvolgerà scuole, associazioni, cittadini e imprese, costruendo insieme una vera cultura della sostenibilità. Il filo che unisce tutte queste azioni è chiaro: dal verde urbano all’educazione, dall’innovazione energetica alla partecipazione civica, Cassano può diventare un modello di comunità sostenibile. ArticoloVENTUNO si impegna a portare avanti queste proposte con serietà e concretezza, perché il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.