Nasce il francobollo dedicato al Codex Purpureus Rossanensis
L’emissione avverrà il 9 novembre. Per l’occasione si terrà l’iniziativa “Sfogliando il Codex” e verrà presentata e inaugurata la mostra “Codex Purpureus Rossanensis. 9 ottobre 2015 - 9 ottobre 2025, 10 anni dall’iscrizione nella Memory of the World”

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 9 ottobre 2025, nella sede del Museo Diocesano e del Codex, avverrà l’emissione del francobollo “Le eccellenze del patrimonio culturale” dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e distribuito da Poste Italiane.
La data del 9 ottobre rappresenta una ricorrenza importante per il Museo, poiché ricorrerà il decennale dell’iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nella lista “Memory of the World” dell’UNESCO.
Nell’ambito di questa ricorrenza, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e il Museo Diocesano e del Codex hanno in programma un insieme di iniziative che possano celebrarla.
Per l’occasione, infatti, accanto alla cerimonia dell’emissione filatelica e dell’annullo speciale, si vivrà un momento prestigioso con l’iniziativa “Sfogliando il Codex”, che prevede l’apertura straordinaria della teca in cui è custodito il prezioso Codex Purpureus Rossanensis e l’esposizione della miniatura scelta per la rappresentazione del francobollo.
Inoltre, verrà presentata e inaugurata la mostra “CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS. 9 ottobre 2015 - 9 ottobre 2025, 10 anni dall’iscrizione nella Memory of the World”, in cui saranno esposte le tre edizioni facsimilari del Codex e la documentazione prodotta a sostegno della candidatura del Codex Purpureus Rossanensis per l’inserimento nella “Memory of the World”, corredata da un documentario prodotto per l’occasione.
L’evento si terrà alle ore 16:00 di giovedì 9 ottobre 2025 nelle sede del Museo Diocesano e del Codex nel centro storico di Rossano in Corigliano-Rossano (CS).