2 ore fa:OK al Bilancio di Previsione 2025-2027: «Al via la Corigliano-Rossano del futuro»
1 ora fa:«Baldino censura il neoeletto consigliere comunale Giuseppe Cortese»
2 ore fa:Santi patroni, gonfalone e fusione: Corigliano-Rossano, è ora di fare sul serio
18 ore fa:Referendum su lavoro e cittadinanza, Cgil: «Potrebbe cambiare la vita per 4milioni di lavoratori e 2milioni di stranieri»
17 ore fa:Udicon aiuterà i cittadini nell'uso dell'App "Cup Calabria" per abbattere le liste d'attesa
1 ora fa:Scintilla e Lamborghini a Rocca Imperiale per il nuovo adventure game di Rai 2
18 ore fa:Garante dei Disabili, nuovo scontro in Consiglio comunale: ma serve concretezza
17 ore fa:Al Teatro comunale la presentazione del Catasto onciario di Cassano e Doria
3 ore fa:Corigliano-Rossano, parte la raccolta firme per l'abolizione dell'obbligo vaccinale pediatrico
19 ore fa:Bisogni educativi speciali, in Calabria la scuola sarà ancora più inclusiva

Un urban game storico immersi nel Medioevo sulle tracce di Nilo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un viaggio nel tempo, tra storia e divertimento. Gli studenti delle classi IIIB del Liceo Classico "San Nilo" e IA e IIA della scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" si sono immersi nel Medioevo con un'iniziativa didattica originale promosso dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Ieri, le due scuole hanno collaborato per una mattinata di sperimentazione, combinando laboratori storici, storia della Calabria ed educazione civica.

Il cuore dell'evento è stato un "Urban Game" che ha trasformato il centro storico di Rossano in un campo di apprendimento interattivo. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno esplorato i luoghi legati alla figura di San Nilo, scoprendo aneddoti e curiosità del periodo medievale. Il gioco è stato preceduto da un seminario di didattica della storia, tenuto presso il prestigioso "Circolo Culturale Rossanese", presieduto da Antonio Guarasci.

L'iniziativa, resa possibile dalla collaborazione tra le due scuole e dal supporto dei dirigenti scolastici Alfonso Perna e Mauro Colafato, ha visto la partecipazione attiva delle professoresse Patrizia Straface e Francesco Murrau. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al professore Francesco Caruso, che ha contribuito a rendere il percorso di "Didattica Ludens" ancora più coinvolgente.

L'evento ha beneficiato della collaborazione dell'Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza, sottolineando l'importanza della storia locale nel contesto più ampio della storia italiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.