17 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
15 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
13 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
18 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
16 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
11 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
10 ore fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
19 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
15 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
12 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità

Un urban game storico immersi nel Medioevo sulle tracce di Nilo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un viaggio nel tempo, tra storia e divertimento. Gli studenti delle classi IIIB del Liceo Classico "San Nilo" e IA e IIA della scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" si sono immersi nel Medioevo con un'iniziativa didattica originale promosso dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Ieri, le due scuole hanno collaborato per una mattinata di sperimentazione, combinando laboratori storici, storia della Calabria ed educazione civica.

Il cuore dell'evento è stato un "Urban Game" che ha trasformato il centro storico di Rossano in un campo di apprendimento interattivo. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno esplorato i luoghi legati alla figura di San Nilo, scoprendo aneddoti e curiosità del periodo medievale. Il gioco è stato preceduto da un seminario di didattica della storia, tenuto presso il prestigioso "Circolo Culturale Rossanese", presieduto da Antonio Guarasci.

L'iniziativa, resa possibile dalla collaborazione tra le due scuole e dal supporto dei dirigenti scolastici Alfonso Perna e Mauro Colafato, ha visto la partecipazione attiva delle professoresse Patrizia Straface e Francesco Murrau. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al professore Francesco Caruso, che ha contribuito a rendere il percorso di "Didattica Ludens" ancora più coinvolgente.

L'evento ha beneficiato della collaborazione dell'Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza, sottolineando l'importanza della storia locale nel contesto più ampio della storia italiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.