2 ore fa:Non c'è stata diffamazione, assolto il Sindaco di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo
12 minuti fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
1 ora fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
2 ore fa:L’Associazione Italiana Cultura Classica celebra la Giornata Mondiale della Lingua Latina
3 ore fa:Centri storici in agonia tra spopolamento e crisi, l'urlo silenzioso dei commercianti | VIDEO
4 ore fa:La Provincia pronta a costruire una scuola a Kaolack in Senegal
42 minuti fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
1 ora fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
4 ore fa:Accesso al conto tesoreria Co-Ro bloccato, Straface chiede l'intervento del Prefetto
5 ore fa:L'anonima incendi torna a colpire a Corigliano-Rossano: due roghi nella notte

Lo scrittore Luigi Dal Cin incontra gli studenti degli Istituti di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - Uno stile comunicativo diverso. Innovativo. Ben decodificato dai ragazzi. L’uso di un linguaggio verbale e analogico strutturato secondo le modalità usate dai giovani.

Un’azione messa in campo dallo scrittore Luigi Dal Cin che, in due ore di spettacolo svolte in ogni plesso dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio, ha incontrato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado. Un lavoro ben strutturato, capace di attrarre l’attenzione degli alunni.

Ne è convinta anche la dirigente scolastica Mirella Pacifico. Al termine delle cinque manifestazioni culturali portati in scena da Dal Cin nei plessi di Campana, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio e Scala Coeli, la stessa ds del comprensivo mandatoriccese si è posta quesiti: «Si possono dare messaggi importanti divertendosi e facendo divertire? Si possono rendere protagonisti 300 alunni tra risate, coinvolgimento e desiderio che lo spettacolo continui?». Ella stessa si è data una risposta: «Si, è possibile!».

È quanto ha fatto il su citato Dal Cin. «Una prima parte – ha commentato la dirigente Pacifico - di assoluto divertimento in cui la magia di entrare nel fantastico mondo dei libri è stata sviscerata con aneddoti, travestimenti e performance dei ragazzi e una seconda parte nella quale il messaggio dell’importanza del leggere per essere liberi e pensanti, capaci di dire ‘no’ quando è necessario, affinare e arricchire il proprio linguaggio, viaggiare con la fantasia e scoprire mondi diversi, è stato recepito in religioso silenzio, con occhi incantati e cuori emozionati».

Dunque, sono state meritatissime le standing ovation tributate allo scrittore da parte degli studenti delle scuole appartenenti al più ampio Istituto comprensivo Mandatoriccio al termine di ogni spettacolo. Alla ds non sono mancate parole di ringraziamento verso la referente dei progetti lettura, Stefania Siciliani, e verso tutti i docenti che hanno curato un’attività propedeutica nella fase preparatoria all’incontro con l’esimio ospite di origine ferrarese. «Grazie Luigi Dal Cin – ha affermato la dirigente Pacifico - per aver fatto leggere agli alunni una pagina di scuola che rimarrà impressa nella loro mente e nei cuori di ciascuno di noi della comunità educante».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.