Geometri sul campo, concluso il progetto Pcto del Palma Green Falcone Borsellino
Dopo una fase progettuale svolta nell’Aula Magna, i ragazzi si sono cimentati in operazioni di cantiere quali rilievi topografici, picchettaggio e misurazioni

CORIGLIANO-ROSSANO - L’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cosenza, ha dato vita a un’importante attività curriculare nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio. Il progetto ha coinvolto gli studenti del triennio nella progettazione e riqualificazione dell’area antistante la sede dell’Istituto, destinata a diventare un complesso sportivo multifunzionale.
Dopo una fase progettuale svolta nell’Aula Magna, in cui sono stati analizzati dati di rilievo, georeferenziazione e visualizzazione del contesto ortofotogrammetrico e catastale, i ragazzi si sono cimentati in operazioni di cantiere quali rilievi topografici, picchettaggio e misurazioni.
L’attività, alla quale ha presenziato anche la Dirigente Scolastica, Cinzia D’Amico, sostenendone l’alta valenza formativa, è stata coordinata dal Collegio dei Geometri della Provincia di Cosenza, rappresentato dal Geometra Francesco Arci, che ha guidato gli studenti con professionalità ed esperienza, mettendo a loro disposizione strumenti di rilevamento avanzati. Promotore dell’iniziativa il docente di Topografia Vittorio Francesco Viola che ha supportato i ragazzi durante tutte le fasi unitamente ai docenti di indirizzo professori Francesco Romito, Giuseppe Fusaro e Antonio Santoro.
Un’esperienza particolarmente significativa che ha permesso ai giovani futuri geometri di confrontarsi con la realtà operativa del loro settore, acquisendo competenze pratiche fondamentali per il loro percorso professionale.