12 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
13 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
11 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
11 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
12 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
15 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
14 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
13 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
10 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese

Geometri sul campo, concluso il progetto Pcto del Palma Green Falcone Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cosenza, ha dato vita a un’importante attività curriculare nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio. Il progetto ha coinvolto gli studenti del triennio nella progettazione e riqualificazione dell’area antistante la sede dell’Istituto, destinata a diventare un complesso sportivo multifunzionale.

Dopo una fase progettuale svolta nell’Aula Magna, in cui sono stati analizzati dati di rilievo, georeferenziazione e visualizzazione del contesto ortofotogrammetrico e catastale, i ragazzi si sono cimentati in operazioni di cantiere quali rilievi topografici, picchettaggio e misurazioni.

L’attività, alla quale ha presenziato anche la Dirigente Scolastica, Cinzia D’Amico, sostenendone l’alta valenza formativa, è stata coordinata dal Collegio dei Geometri della Provincia di Cosenza, rappresentato dal Geometra Francesco Arci, che ha guidato gli studenti con professionalità ed esperienza, mettendo a loro disposizione strumenti di rilevamento avanzati. Promotore dell’iniziativa il docente di Topografia Vittorio Francesco Viola che ha supportato i ragazzi durante tutte le fasi unitamente ai docenti di indirizzo professori Francesco Romito, Giuseppe Fusaro e Antonio Santoro.

Un’esperienza particolarmente significativa che ha permesso ai giovani futuri geometri di confrontarsi con la realtà operativa del loro settore, acquisendo competenze pratiche fondamentali per il loro percorso professionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.