Trebisacce, i ragazzi del liceo incontrano l’autrice Nuccia Benvenuto
L'evento si inserisce nell’ambito del Progetto “Lettura”, che prevede una serie di attività, con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di crescita

TREBISACCE - Venerdì 28 marzo, nell’ambito del Progetto “Lettura”, che prevede una serie di attività organizzate in più momenti, fino a maggio, con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di crescita, e anche nell’ottica di una continua sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce ha ospitato la prof.ssa Nuccia Benvenuto, autrice del libro “Di tante la voce”, Edizioni Clandestine.
Docente di filosofia e storia, la prof.ssa Benvenuto fa parte della Commissione per l’Istituto del Risorgimento Italiano, Comitato di Cosenza, su questioni di storie di genere, scrive di donne ed è sempre impegnata a cercare, scavare, leggere e riflettere sulla storia delle donne.
Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica, dott.ssa Elisabetta D’Elia, che con grande sensibilità incentiva la realizzazione di tali eventi, e della prof.ssa Francesca Chinnici, coordinatrice del Dipartimento Linguistico-Letterario del Polo Liceale, l’introduzione della prof.ssa Marialucia Lattuca, docente referente del Progetto “Lettura”, ha relazionato sul testo proposto la prof.ssa Giuseppina Covelli. Ha preso parte all’evento la dott.ssa Luigia Rosito, Assistente sociale specialista, responsabile del Centro Antiviolenza Fabiana, che ha fornito un interessante e prezioso contributo sul tema della violenza contro le donne.
Protagonisti della giornata sono stati gli allievi: hanno partecipato attivamente all’incontro, infatti, gli studenti delle classi seconde di tutti gli indirizzi del Polo Liceale, i quali, nel corso dell’attività, hanno presentato i lavori realizzati dopo la lettura del testo e, soprattutto, hanno messo in evidenza le loro considerazioni e riflessioni. Ha allietato l’evento con il canto l’alunna Francesca Moscatelli della II A del Liceo Scientifico, accompagnata da Enrico Dursi e Salvatore Aurelio della IV E del Liceo delle Scienze Applicate.
Tale iniziativa ha visto naturalmente il fattivo coinvolgimento di tutti i docenti di lettere dei Licei, che hanno seguito le attività dei discenti sull’opera della scrittrice Nuccia Benvenuto.