2 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
4 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
5 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
6 ore fa:Mentre qui festeggiamo, da Casablanca partono gli aerei cargo di “simil-clementine”
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Resistenza a pubblico ufficiale, la Cassazione annulla la sentenza di condanna
3 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
5 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
4 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
4 minuti fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle

Successo per la prima edizione del Premio Letterario “Una dichiarazione d’amore al mio paese”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è svolta nel fine settimana nel Teatro comunale di Cassano Jonio la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario "Una dichiarazione d'amore al mio paese".

Il progetto, fortemente voluto dall'assessorato con delega al Centro storico nella persona dell'Assessore Sara Russo e subito condiviso dal Sindaco Giovanni Papasso, nasce da un'idea del Maestro Ottavio Marino che ne ha curato la direzione artistica con la consulenza scientifica della Professoressa Maria Galizia che ha coordinato anche la serata di premiazione. Presenti alla cerimonia anche l'intera giunta comunale, la consigliera con delega Carmen Gaudiano e la consigliera Valentina Canonico.

La giuria era composta da sette maturandi di diversi istituti del territorio di Cassano: Cristian Graniti, Fabiana Garofalo, Lorenza Praino, Valentina Rota, Maria Lucera, Asia Rosa Garofalo, Francesco Mastrota. Straordinaria la partecipazione con oltre cento elaborati ricevuti e venti finalisti.

«Questo evento – hanno commentato il Sindaco Giovanni Papasso e l'Assessore delegata Sara Russo – ha rappresentato non solo un'occasione per celebrare la bellezza della nostra terra, ma anche un momento di grande unione tra i cittadini e le loro radici e la presenza della tantissima gente che ha riempito il Teatro per ascoltare i componimenti di grandi e piccoli ne è la principale prova. Il premio ha saputo raccogliere emozioni e racconti che parlano di affetto, di storia e di tradizioni, tutti elementi che rendono Cassano All'Ionio e la nostra comunità unici e speciali. Ogni partecipante ha contribuito a costruire un ponte tra il passato e il futuro, dimostrando quanto sia forte il legame che unisce i cassanesi alla loro città. Questa iniziativa – hanno concluso Papasso e Russo ci ricorda l'importanza di amare e valorizzare il nostro paese, e di trasmettere alle future generazioni l'amore e il rispetto per il luogo che ci ha dato le radici. Cassano All'Ionio è una città che guarda al futuro, ma non dimentica mai la sua storia e le sue tradizioni».

Questo l'elenco completo con premiati e menzioni

 Primi Classificati: Classe IV H Scuola Primaria di Corrado Alvaro Camilla Bloise I G Via Siena, Cassano; Dalida Durneata III A Turistico; Caterina La Banca.

Secondi classificati: Classi IV e V Scuola Primaria G. Bloise via Giovanni Amendola; Lione Lorenza, I G Via Siena, Cassano; Silvia Lombardi, Liceo Scientifico; Carmelina Milano.

Terzi classificati: Cristina Sadeh, I G Via Siena, Cassano; Martina Bellizzi Liceo Classico; Nicholas Iannicelli.

Menzioni speciali: Clizia Praino, I G Via Siena, Cassano; Ludovica Santomartino, I G Via Siena, Cassano; Martina Rugiano, IV A Liceo Classico; Martina Polillo, IV A Turistico; Bevilacqua Fabiana, IV A Turistico; Di Mare Beatrice, IV A Turistico; Manieri Ilenia, IV A Turistico; Maria Chiara Benedetto, IV A Turistico; Manuel Giardini; Teresa Palopoli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.